mercoledì, 3 luglio 2019

Il sistema operativo di Mozilla per dispositivi mobili potrebbe arrivare nel 2012

L’annuncio ufficiale risale allo scorso luglio, dove Mozilla aveva dichiarato al mondo di essere al lavoro per la progettazione di un nuovo sistema operativo mobile attraverso un progetto chiamato Boot di Gecko (B2G). I tempi di lavoro per tale sistema sembravano essere decisamente lunghi. ma a smentire questo è arrivata una roadmap pubblicata sul sito ufficiale dell’azienda in cui viene indicato che gli sviluppatori stanno per iniziare la fase di test di tale sistema operativo che permetterà l’esecuzione principalmente di applicazioni web.

Mozilla sistema operativo mobile

I tempi per consentire ai produttori di smartphone e tablet di commercializzare prodotti con tale OS sarebbero relativamente corti, sperano infatti di poter approdare sul mercato nel corso del 2012.

Il sistema operativo di casa Mozilla si prefigge di andare ad eliminare uno dei problemi principali che attualmente incontrano gli sviluppatori, ovvero quello di dover riscrivere in toto ogni applicativo per ogni sistema operativo. L’obiettivo è quello di creare una struttura che consentirebbe alle applicazioni di essere eseguite dal Web su qualsiasi sistema operativo, a condizione sia supportata la tecnologia di B2G. Lo sviluppo prosegue spedito e gli sviluppatori sperano di avere le funzioni base quali accelerometro, messaggi, fotocamera e le altre pronte per la fine del 2011, oltre a questo sono al lvoro sull’interfaccia grafica che da prime indicazioni dovrebbe chiamarsi Gaia.

Il sistema dovrebbe essere simile nelle caratteristiche di visualizzazione ad iOs ed Android, entro i primi tre mesi del 2012 secondo la tabella riportata da Mozilla dovrebbero essere pronte le funzioni Bluetooth, USB e NFC, oltre ad un app store dedicato. Il secondo step sarà l’integrazione di un e-book reader, di un lettore multimediale e di un browser web. B2G utilizzerà parti del codice di Android, il sistema operativo basato su Linux e sviluppato da Google. L’azienda spera di ottenere successo da tale sistema in modo da vedere Mozilla su molti dispositivi  mobili nel prossimo futuro.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni