mercoledì, 3 luglio 2019

Firefox OS: primi smartphone Mozilla in arrivo

Abbiamo parlato diverse settimane fa del nuovo sistema operativo Firefox OS che Mozilla sta sviluppando e che potrebbe arrivare già alla fine del 2013. Ora l’azienda nota per il browser utilizzato gratuitamente a livello web sui computer sha mostrato quelli che sono i primi due smartphone che utilizzeranno il nuovo sistema operativo mobile.

Keon-Peak-smartphone-Firefox

Si tratta dei terminali denominati Keon e Peak che vedendoli esteriormente assomigliano molto all’iPhone 4S ed all’ultimo iPhone 5 rilasciati da Apple negli ultmi due anni.

Keon, che ricorda molto come design l’iPhone 4 e 4S, ed offre uno schermo da 3,5 pollici, processore Qualcomm Snapdragon S1 da 1 GHz, fotocamera da 3 megapixel, 512MB di RAM e 4GB di memoria espandibile tramite microUSB e batteria da 1.580 mAh.

Il Peak invece assomiglia all’iPhone 5 ed integra uno schermo da 4,3 pollici, processore Snapdragon S4 da 1,2GHz, fotocamera da 8 megapixel e batteria da 1.800 mAh. Questi dispositivi permetteranno agli sviluppatori di creare delle applicazioni per Firefox OS di eseguire il test delle loro app sviluppate direttamente su un dispositivo reale.

A realizzare i dispositivi è stata GeeksPhone in Spagna grazie anche alla collaborazioen di Telefonica, e saranno disponibili da febbraio anche se i prezzi di commercailizzazione non sono ancora stati resi noti. Firefox OS permetterà di sviluppare app realizzate in HTML, CSS e JavaScript e gli sviluppatori avranno accesso direttamente alle funzioni telefoniche grazie a una serie di API realizzate ad hoc per fotocamera, l’invio di SMS o chiamate, rubrica e così via.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni