giovedì, 4 luglio 2019

Nintendo non ha intenzione di creare giochi per iOS nel breve periodo

Ricordate delle pressioni effettuate da alcuni azionisti della società Nintendo affinché quest’ultima iniziasse a creare o distribuisse i propri giochi anche per piattaforme mobile quali iOS. L’azienda però è rimasta ferma sulle proprie attuali posizioni che limitano la creazione di software solo per i propri prodotti.
presidente nintendo iwata
Tuttavia, la pressione di alcune parti della società per l’ingresso nel mercato del mobile game aumentano tanto che tutto questo ha spinto il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, a rispondere a queste voci. Secondo IGN, alla conferenza stampa di Nintendo di ieri (tenutasi al Tokyo Game Show), Iwata ha chiuso le porte ad ogni eventuale idea riguardante lo sviluppo di game per piattaforme mobili esterne. IGN riporta:
“Non lo stiamo prendendo assolutamente in considerazione “, ha risposto Iwata. “Se faremmo una cosa simile, Nintendo cesserebbe di essere Nintendo. Avere un team di sviluppo hardware in casa è un nostro punto di forza. E ‘probabilmente la decisione giusta, sappiamo che nel momento in cui iniziassimo a rilasciare giochi per smartphone andremmo a fare nuovi profitti. Tuttavia, credo che la mia responsabilità non è quella di fare profitti a breve termine, ma a Nintendo servono una forza competitiva a medio e lungo termine. Nintendo ha recentemente svelato i piani della compagnia per questa fine 2011 e come evolverà la situazione con il 3DS Nintendo. Il palmare è stato molto underperforming rispetto alle attese, trovandosi a lottare per competere in un mercato sempre più affollato. Il prezzo è già stato ritoccato e Nintendo sta lavorando per trovare nuovi sistemi per rilanciare tale prodotto”.Nintendo ha recentemente sconvolto tutti con rivelando di voler includere uno stick analogico per tale dispositivo, oggetto che pare sia stato  apparentemente dimenticato durante la prima release. Tuttavia, le prospettive del software sembra promettenti.  Nonostante questo gli investitori risultano  ancora preoccupati e stanno facendo pressioni sempre più forti affinché  Nintendo rilasci software per gli smartphone. La recente conferenza stampa e le dichiarazioni di Iwata per quanto riguarda gli smartphone hanno avuto una ripercussione sulle azioni della casa nipponica. IGN inoltre riferisce che:

Le azioni sono andate in caduta del 5% dopo la conferenza stampa. Così facendo i rapporti tra Nintendo e i suoi azionisti non miglioreranno sicuramente. Continuando così secondo noi Iwata non andrà molto avanti nel proprio ruolo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni