mercoledì, 3 luglio 2019

Google ha acquisito altri 1000 brevetti da IBM nel mese di agosto

La guerra di brevetti ed il relativo mercato impazzito di essi sembra non avere mai fine, è di oggi infatti la notizia che Google ha acquisito, nel mese di agosto, altri 1000 brevetti da IBM.

immagine google

La data di registrazione USPTO per la transazione è 13 Settembre, 2011, e la data di esecuzione del documento è 17 agosto 2011, il numero di brevetti acquisiti è pari a 1023 acquisisti da Google direttamente da International Business Machines. Google aveva perso un match di offerta all’inizio di quest’anno per più di 6.000 brevetti depositati da Nortel ed agguidicati da un collettivo formato da Apple, Microsoft, Research in Motion, Ericsson, Sony e EMC, questo però avrebbe portato Google una seconda volta ad acquisire i beni più intellettuali di IBM, che vanno ad aggiungersi a quelli già acquistati il mese scorso da Motorola.
La compravendita di brevetti in quaeto periodo risulta essere una freccia impazzita, solo la scorsa settimana, Google ha venduto nove brevetti ad HTC per aiutare l’azienda a perseguire un caso di violazione di brevetto nei confronti di Apple. Alcuni dei brevetti che sono stati trasferiti HTC sono stati acquisiti da Google lo scorso anno direttamente da Myriad Group. Come per i brevetti oggetto della  precedente transazione tra Google-IBM, la gamma delle invenzioni è piuttosto ampia, tra cui l’hardware desktop e server, sicurezza informatica, i processi di database, progettazione di circuiti, sistemi di database paralleli e l’architettura, l’autenticazione dell’utente, carta di credito/smart card di test, e molto di più. La stragrande maggioranza dei brevetti sembrano essere stati originariamente creati ed assegnati a IBM, alcuni sono brevetti acquisiti da società esterne. Così’ facendo Google sembra che sia intenzionata ad acquisire un “esercito” per la propria difesa contro eventuali attacchi della concorrenza, evitando di finie in cause usuranti ed infinite come quella che è in corso tra Apple e Samsung semopre a riguardo su brevetti violati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni