giovedì, 4 luglio 2019

Henri Lamiraux Vice Presidente iOS lascia Apple dopo 23 anni

Henri Lamiraux top Vice President of Engineering per il sistema operativo iOS iPhone, iPad, e iPod touch ha lasciato l’azienda dopo 23 anni di lavoro. Egli si è ritirato da Apple un “paio di settimane” fa, a seguito del rilascio di iOS 7.0.3, e quella sarà la sua ultima release per quanto attiene il sistema operativo mobile Apple.

Henri Lamieraux Apple

Con Craig Federighi, il ruolo di Henri Lamiraux è diventato più importante che mai, egli era essenzialmente la “testa di iOS” mentre Federighi gestiva tutto il software. Prima di lavorare sotto Federighi, Lamiraux era un tenente superiore di Scott Forstall, lavorando al suo fianco nella progettazione, collaudo di iOS. Lamiraux ha iniziato la sua carriera alla Apple sotto forma di un ingegnere del software per Mac, e durante la sua ventennale permanenza alla Apple, ha avuto un ascesa verso posti ambiziosi come gestore di Mac software engineering, direttore di ingegneria del software per iOS, e senior director di ingegneria per iOS. Lamiraux era stato spostato nella squadra iOS intorno al 2005, ed era rimasto uno dei pochi ingegneri che aveva lavorato sul progetto del primo iPhone. Ha lavorato alla Apple per 23 anni. Sicuramente è una forte perdita per Apple,  l’azienda sta muovendo i propri passi per ridisegnare il futuro di iOS sotto la guida di Jony Ive ed il prodigio ingegneristico di Craig Federighi.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni