venerdì, 5 luglio 2019

Apple è al lavoro su un nuovo brevetto relativo ad un chiosco intelligente per dispositivi iOS

Arriva notizia che le menti di Apple R&D la parte aidibita alla ricerca ed allo sviluppo hanno presentato una nuova richiesta di brevetto relativa all’introduzione di chioschi intelligenti che riescono ad interagire con i dispositivi dotati di sistema operativo iOS.

brevetto Apple chioschi intelligenti

Andiamo a vedere i dettagli di questo brevetto decisamente particolare:

 Il brevetto Apple relativo al chiosco intelligente per dispositivi iOS viene così spiegato dall’azienda di Cupertino:

  “I chioschi Apple in-store possono risiedere in un Apple Store o anche presso un altro rivenditore quale ad esempio Best Buy. L’idea è semplice.  Questa soluzione sembra indirizzata a tutti gli utenti che possiedono un nuovo dispositivo iOS , i quali ad esempio desiderano ricercare un particolare accessorio o un’applicazione per esso. Passeggiando in un negozio dotato di un chiosco Apple sarà possibile collegare il dispositivo al chiosco, il quale a sua volta va ad utilizzare un server di nuova determinazione che controllerà il vostro dispositivo e fornirà una lista di raccomandazioni in base alla vostra richiesta e/o esigenza. Se siete alla ricerca di qualcosa di specifico sarete in grado di restringere la vostra ricerca ottenendo il risultato più consono in base alal ricerca, questo potrebbe essere utile ad esempio per la ricerca di accessori quali altoparlanti o cuffie. “

In questi chioschi Apple potrebbe inserire anche la funzionalità Siri per contribuire a dare all’esposizione digitale anche un supporto di assistenza vocale, ma in questo caso potrebbe entrare anche in gioco la connettività bluetooth 4.0 di cui Apple vuole favorire lo sviluppo. La nuova tecnologia senza fili risulta essere ad alta efficienza energetica, e a partire dal prossimo anno potrebbe estendersi ulteriormente rispetto alle precedenti versioni di Bluetooth.

Ma la vera funzione del chiosco intelligente è la scoperta dei prodotti. Dopo che la macchina esegue la scansione dei dispositivi mobili  iOS e delle liste di accessori compatibili, potrebbe dirottare l’utente verso le voci che più dovrebbero interessarlo. Sicuramente un idea particolare ma decisamente interessante e fattibile.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni