venerdì, 5 luglio 2019

Qualcomm presenta Gimbal il suo iBeacon a partire da 5$

Dopo aver visto nei giorni scorsi l’introduzione del uovo servizio iBeacon all’interno di moltissimi Apple Store degli Stati Uniti, ora anche la concorrenza guarda con interesse a questa nuova tecnologia. Qualcomm, uno dei tanti fornitori di Apple, produttore anche di chip per dispositivi mobili, ha presentato Gimbal, il suo sistema beacon low cost a partire da 5$.

Qualcomm Gimbal

iBeacon è un sistema introdotto da apple per fornire informazioni mediante notifiche grazie alla tecnologia bluetooth a basso consumo, che individua la localizzazione del dispositivo dell’utente, fornendo allo stesso info di vario genere in base alle esigenze. Esso può essere utilizzato in esercizi commerciali, punti d’interesse, musei e molto altro ancora. Ma questa tecnologia è risultata da subito molto interessante anche per i competitors, e Qualcomm ha da poco presentato Gimbal, il suo sistema low cost basato sulla stessa tecnologia.

Lanciato attraverso la sua società controllata chiamata Qualcomm Retail Solutions, la piattaforma Gimbal è precisa fino a un piede e funziona sia all’interno che all’esterno con profilo bluetooth a basso consumo energetico, noto anche come Bluetooth 4.0. Questi beacon offerti hanno per ora il supporto verso i device iOS, mentre arriverà in seguito anche quello per i dispositivi Android.

Qualcomm fornisce due tipi di trasmettitori: un modello più grande da 95mm x 102mm x 24 millimetri e il più piccolo da 28 millimetri x 40 millimetri x 5,6 millimetri. In base all’utilizzo che dobbiamo fare, saranno disponibili pacchetti da 10 o 20 trasmettitori che hanno batterie che durano anche diversi anni. Il costo per ogni trasmettitore prodotto da Qualcomm è davvero limitato, si tratta di 5-10$ cadauno a seconda delle dimensioni.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni