mercoledì, 3 luglio 2019

Scoperto un altro attacco hacker a Yahoo, 1 miliardo di account violati

Dopo aver visto la violazione di 500 milioni di account pochi mesi fa da parte degli hacker, la scoperta fatta in queste ore da Yahoo porta nuova preoccupazione ai suoi utenti. L’azienda ha infatti scoperto che un altro attacco hacker a Yahoo, risalente al 2013, aveva violato 1 miliardo di account.

Attacco hacker a Yahoo

La violazione del 2013 è stata scoperta solo ora. Grazie alle analisi effettuate sui dati relativi all’ultimo attacco hacker subito da Yahoo di questo 2016. Secondo la società, l’ultima intrusione scoperta riguarda informazioni sull’account degli utenti che potrebbero includere i nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono, date di nascita, password ed altro ancora. Yahoo non crede che le informazioni sulle password siano state divulgato sul web, né i dati delle carte di pagamento. La cosa che sta preoccupando gli utenti è che questo attacco massiccio del 2013 sia stato scoperto solo ora da Yahoo. Questo a tre anni di distanza.

“Non siamo stati in grado di identificare l’intrusione associata a questo furto. Crediamo che questo incidente sia una cosa distinta dall’attacco avvenuto lo scorso 22 settembre 2016”. Queste sono state le prime dichiarazioni della società sul nuovo attacco hacker a Yahoo. Fa impressione che siano tantissimi gli account violati, oltre 1 miliardo. Questo significa che gli hacker hanno scoperto un modo per scovare i cookie. Grazie a questo strumento, gli intrusi sarebbero stati in grado di accedere agli account senza essere in possesso di una password.

L’azienda ha messo in campo le prime mosse contro questo attacco.  La prima è la notifica, a coloro che potrebbero essere stati interessati da tale evento. Si tratta di una richiesta di modifica della password del proprio account. Oltre a questo la società sta annullando tutti i sistemi di verifica in chiaro. Questo al fine di riportare la normalità dopo una serie di attacchi importanti alla propria sicurezza.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni