venerdì, 5 luglio 2019

Shazam: in arrivo una versione che riconoscerà i programmi TV

Shazam è un applicazione che la maggior parte di voi che posseggono un iPhone conosceranno, essa permette di riconoscerà una canzone ed ottenere le relative informazioni solamente avvicinando il proprio dispositivo alla fonte della musica. 300 milioni di utenti, 10 milioni di ricerche al giorno, 2 milioni di download ogni settimana, un totale di circa 300 milioni di dollari di canzoni vendute tramite iTunes nel 2012, questi sono i numeri di questo servizio che a breve introdurrà nuove funzionalità.

Shazam-aggiornamento-app-store

Dopo aver conquistato il settore musicale con la sua funzionalità semplice ma efficace, ora Shazam punta a conquistare anche la televisione, promettendo una nuova funzionalità che permette di riconoscere il programma TV allo stesso modo d quanto effettuato finora con le canzoni.

Ad esempio, pensate al film Titanic, Shazam potrebbe offrire curiosità sul cast, link al sito ufficiale o alla pagina su Wikipedia, i profili Twitter degli attori protagonisti o i cinguettii degli altri appassionati sull’argomento. Il funzionamento è identico a quello attuale di riconoscimento della musica, Shazam registra l’audio del programma TV e lo confronta col suo archivio, che comprende anche trasmissioni in diretta come concerti o eventi sportivi e sarà in grado di capire cosa vediamo in pochi secondi.

L’obbiettivo di Shazam è anche quello di migliorare il modo in cui gli utenti fruiscono della pubblicità, gli utenti potranno acquistare il prodotto immediatamente, mentre guardano lo spot, o avere più informazioni o interagire direttamente con l’oggetto reclamizzato. Il servizio è già attivo negli USA e dopo alcuni mesi di rodaggio Shazam ha stretto accordi con oltre 160 emittenti televisive. L’azienda inglese cerca ora accordi con le emittenti televisive anche europee per cercare di portare il nuovo servizio anche in altre realtà.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni