venerdì, 5 luglio 2019

Shazam, l’app raggiunge la valutazione di 1 miliardo di dollari

Una delle applicazioni più conosciute in abito mobile, attiva dal 2002, è sicuramente Shazam, che permette di riconoscere una canzone ascoltando la stessa direttamente col proprio iPhone o iPad. L’app, grazie anche alle nuove funzionalità introdotte ha ora raggiunto una valutazione di 1 miliardo di dollari.

Shazam-aggiornamento-app-store

L’applicazione Shazam, oltre a fornire il nome del brano e visualizzare testi in tempo reale, permette anche di connettersi a servizi come Spotify e Rdio in modo da poter ascoltare l’intero brano, oppure acquistare lo stesso su determinati store.

100 milioni di persone hanno utilizzato Shazam ogni mese nel 2014, rispetto ai 70 milioni di media del 2013. L’azienda ha raccolto $30 milioni in finanziamenti nella giornata di Lunedi, quota che rappresenta un pò meno del 3% della società, questo significa che Shazam è valutata 1 miliardo di dollari.

Shazam è “volutamente non redditizia”, e reinveste i proventi in nuove tecnologie, le ultime informazioni pubblicate, riguardanti i sei mesi chiusi al 31 dicembre 2013, la società ha perso 8,8 milioni dollari su un fatturato di 25,6 milioni dollari. L’applicazione guadagna quando gli utenti effettuano degli acquisti da iTunes o da altri servizi, il sistema ha aggiunto il riconoscimento anche degli spot televisivi al suo database di 35 milioni di canzoni, e si espanderà permettendo di identificare negozi, prodotti e pubblicità stampate, che verranno riconosciute mediante la fotocamera dello smartphone.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni