venerdì, 5 luglio 2019

Facebook: in arrivo il riconoscimento di musica e serie TV

Il social Facebook sta per rendere disponibile un nuovo aggiornamento che introduce una funzionalità di riconoscimento di musica e serie TV, funzione che sarà disponibile su smartphone e tablet e che ricorda quella già utilizzata da anni sull’applicazione Shazam.

Facebook-ricnoscimento-musica

Tale novità è stata ufficializzata nella serata di ieri da Facebook e approderà sulle applicazioni iOS e Android nelle prossime settimane per ora negli USA. La funzione di riconoscimento verrà messa in atto grazie ai microfoni che sono presenti sugli smartphone e tablet, l’hardware andrà a rilevare l’audio della canzone o quello emesso dalla televisione nelle immediate vicinanze, se il titolo del brano o della serie TV è compresa nel database di Facebook,  potrete inserire in automatico tutti i dati e anche una miniatura dell’elemento appena identificato direttamente sul social. Ecco i dati che verranno mostrati:

  • per le canzoni: titolo del brano, artista e album
  • per le serie TV: tipo di serie, stagione e numero dell’episodio.

Si tratta di funzionalità che gli utenti del mondo mobile conoscono molto bene in quanto sono già presenti applicazioni indipendenti che offrono tali servizi da anni, due su tutti Shazam e Soundhound. Vediamo in un video come funzionerà questa nuova funzionalità di riconoscimento che introdurrà a breve Facebook.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni