venerdì, 5 luglio 2019

Siri: Verizon voleva acquisire il servizo per Android

Abbiamo parlato molte volte delle varie funzionalità dell’assistente vocale Siri introdotto da Apple con l’iPhone 4S e che deriva da un brevetto acquistato da Apple unitamente all’azienda  che lo ha sviluppato. Non tutti però sanno che assieme ad Apple avave messo gli occhi su tale tecnologia anche l’operatore americano Verizon, il quale voleva utilizzarlo per i propri dispositivi con sistema operativo android.

Siri-Apple-iphone

L’operatore nel 2009 si è spinto al punto di siglare un contratto con ‘azienda sviluppatrice di Siri per poter così installare l’assistente vocale sulla linea Droid. La trattativa era ad uno stadio molto avanzato, tanto che l’operatore aveva già creato degli spot TV per pubblicizzare tale nuovo assistente vocale, quando poi è sopraggiunta Apple a far saltare tutti i piani.

Come potete capire dall’evoluzione della vicenda, dietro a tutto questo c’è lo zampino del compianto Steve Jobs, sempre molto cinico e spietato quando si tratta di affari simili. Il co-fondatore Apple contattò direttamente il co-fondatore di Siri, Dag Kittlaus, e dopo un incontro fra i due Apple ha deciso di acquisire l’intera società. Senza questa “intromissione” di Jobs ora avremmo con molta probabilità Siri installato su un numero di telefoni Android decisamente elevato, ma tutto andò all’aria favorendo così Apple nelle sorti della compravendita di Siri. Non immaginiamo pensare alla rabbia che ancora oggi pervaderà qualche dirigente Verizon per essersi visto soffiare via un sistema simile da Apple.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni