giovedì, 4 luglio 2019

Steve Jobs detestava Andy Rubin definendolo “Un grande arrogante”

Dai dettagli emersi dalla biografia ufficiale di Steve Jobs, era emerso che il co-fondatore di Apple aveva un radicato odio verso l’ideatore del sistema operativo Android, il nemico numero uno per l’azienda californiana. Jobs voleva distruggere Android, perché lo considerava un prodotto rubato. Secondo un nuovo libro chiamato Dogfight, Jobs definiva l’ideatore di Android Andy Rubin un “grosso e f….. arrogante”.

Steve Jobs e Andy Rubin

Google ha acquisito la startup di Andy Rubin denominata Android nel 2005, e la società dopo un lungo lavoro ha rilasciato il suo primo smartphone con tale sistema operativo a fine 2007. Ma quando Jobs al  keynote del Macworld nel 2007 ha presentato l’iPhone, sono stati tutti spazzati via, e Rubn e Google si resero conto che Android non era abbastanza competitivo per stare al passo rispetto all’iPhone. Questo spiega perché Android inizialmente sembrava un clone di BlackBerry, ma dopo che Rubin e il suo team sono tornati al tavolo sono riusciti a realizzare un prodotto che sembrava molto simile a quello presentato da Apple.

Questo ha portato ovviamente ad una reazione in Apple ed in particolare in Steve Jobs, e lo stesso co-fondatore di Apple ed altri exec come Scott Forstall ha avuto incontri con Larry Page ed Andy Rubin. Secondo alcuni informati su tale incontro, Jobs ha detto che Rubin è stato cotto a vapore, dicendogli che la sua posizione era anti-innovazione. Ed è qui che Steve è stato umiliante per Andy, dicendo che Andy stava cercando di essere come lui, guardare come lui, con lo stesso taglio di capelli, gli stessi occhiali, stesso stile”.

Apple ha ottenuto quello che voleva dalla riunione, in seguito a questo Google non ha introdotto funzionalità multitouch come il pinch to zoom e costringendola a cambiare il metodo di unlock del telefono. Dopo l’incontro Rubin ha messo un cartello davanti al suo ufficio con scritto “Steve Jobs ha rubato i miei soldi per il pranzo”.

Questi ed altri aneddoti sono compresi nel libro scritto da Fred Vogelstein e disponibile su Amazon.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni