venerdì, 5 luglio 2019

Samsung è il primo produttore di smartphone in USA, Apple sorpassa LG

Negli Stati Uniti, Samsung rimane il maggiore produttore di cellulare, anche se Apple sta cercando di recuperare il ritardo posizionandosi così al secondo posto della classifica.

Apple Samsung smartphone

A completare la top five ci sono LG, Motorola e HTC, i quali stanno perdendo sempre più quote di mercato a discapito delle prime due. Stessa cosa per quanto attiene le piattaforme: Google è prima con Android, Apple è seconda con iOS, mentre RIM, Microsoft e Symbian precipitano tutti verso il basso, questo secondo i dati che provengono da comScore, che come al solito ha intervistato oltre 30.000 utenti di telefonia mobile negli Stati Uniti.

La società di analisi afferma che le persone a possedere uno smartphone sono 121.300.000, in crescita del 6 per cento tra luglio e ottobre. In questi mesi la classifica dei maggiori produttori ha subito delle variazioni: Samsung ha guadagnato 0,7 punti percentuali, dal 25,6 per cento al 26,3 per cento mentre Apple ottiene 1,5 punti percentuali in più, dal 16,3 per cento al 17,8 per cento. LG è sceso al 17,6 per cento, Motorola è sceso al 11,0 per cento, e HTC è sceso al 6,0 per cento.

comscore_samsung_october

Il sorpasso di Apple nei confronti di LG può essere imputato sia al calo del produttore coreano, sia al nuovo iPhone 5 che ha concentrato un notevole numero di vendite nel settore mobile. Venendo alle piattaforme mobili troviamo saldamente in testa Google grazie al suo Android, anche Apple ha avuto un incremento di un punto percentuale, ma Android è avanti e cresce più velocemente nel complesso rispetto a iOS. Google ha guadagnato 1,4 punti percentuali tra il luglio e ottobre (dal 52,2 per cento al 53,6 per cento), Apple aumenta la sua quota di 0,9 punti percentuali (passando dal 33,4 per cento al 34,3 per cento).

google_comscore_october

RIM è stato il peggiore, perdendo 1,7 punti percentuali (dal 9,5 per cento al 7,8 per cento). Microsoft e Symbian non se la cavano molto bene nemmeno loro: hanno perso rispettivamente 0,4 punti percentuali e 0,2 punti percentuali.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni