mercoledì, 3 luglio 2019

Apple acquista la Startup VocalIQ per migliorare Siri

Apple ha portato a termine l’acquisizione di una nuova società, si tratta di VocalIQ, una startup con sede nel Regno unito che ha sviluppo un linguaggio naturale API per consentire ai computer e alle persone di avere un dialogo più naturale. Questa tecnologia potrebbe aiutare Apple a migliorare ulteriormente il proprio assistente vocale Siri.

vocaliq-Apple

VocalIQ ha sviluppato un’API che permette di avere un dialogo con autoapprendimento costruito su 10 anni di ricerca nel campo del linguaggio naturale, il monitoraggio della credenza, il processo decisionale, e la generazione di un messaggio. Come quando Apple acquisisce nuove società, non è ben chiaro quale sia la finalità di utilizzo di tale tecnologia, la strada più semplice da pensare è quella che tale tecnologia possa aiutare Apple a migliorare il proprio assistente vocale Siri, ma potrebbe anche essere utilizzata per la futura auto made in Apple, visto che l’azienda è specializzata in applicazioni in-car tra le altre cose, collaborando anche con General Motors.

VocalIQ ha criticato Siri in un articolo in passato, chiamando l’assistente virtuale di Apple un “giocattolo” incapace di comprendere il contesto. La differenza tra il sistema di VocalIQ e servizi tradizionali di riconoscimento vocale come Siri e Cortana è la sua capacità di imparare. Al momento non sono note quale siano le cifre messe sul piatto da Apple per l’acquisto della startup VocalIQ.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni