venerdì, 5 luglio 2019

Tribunale tedesco conferma il ban per la prima versione dle Samsung Galaxy Tab 10.1

Un brutto colpo per Samsung Electronics che in territorio tedesco incassa da un tribunale locale la conferma relativa al divieto di vendita per quanto riguarda il proprio tablet Galaxy Tab 10.1, consegnando quindi un importante vittoria ad Apple. In questo modo l’azienda di Cupertino ottiene una vittoria molto simbolica, questo perché la sentenza è  riferita alla precedente versione del Galaxy Tab, modificata poi da Samsung in modo tale che potesse essere commercializzata senza più problemi.

Samsung Galaxy Tab 10.1

La sentenza arriva da un tribunale regionale di Dusseldorf e va a vietare, sull’intero territorio nazionale, la prima versione del Galaxy Tab 10.1 di Samsung.

Per chi ancora non conoscesse, ricapitoliamo in breve la vicenda delle cause legali attualmente in corso. Apple sta portando avanti cause legali in tutto il mondo contro altri produttori di smartphone e tablet per quanto riguarda violazioni di brevetti e proprietà intellettuali. Tra queste una delle più diffuse e violente cause in corso è quella che vede l’azienda di Cupertino opposta al produttore coreano Samsung e ai suoi prodotti basati sul sistema operativo Android di Google.

Apple ha rivendicato in più sedi giudiziarie, tra cui troviamo Stati Uniti, Australia, Giappone e Corea e in Europa,  che la gamma dei telefoni cellulari e tablet della serie Galaxy fosse “pedissequamente” copiata dai dispositivi made in Cupertino.

Nel mese di settembre, Apple ha vinto un’ingiunzione temporanea blocco Samsung Germania dalla vendita del 10,1 tablet Galaxy in gran parte dell’Europa, come la corte trovato il disegno complessivo della tavoletta era troppo simile al iPad di Apple. In territorio tedesco Apple ha ottenuto il ban del dispositivo Galaxy Tab 10.1 attraverso una sentenza molto importante e dura nei confronti di Samsung, tanto dura che il produttore coreano ha dovuto apportare delle modifiche al modello in questione riproponendolo con il nome di Galaxy Tab 10.1N per poterlo commercializzare senza più problemi legali.

Apple aveva contestato la versione rielaborata, ma un tribunale tedesco il mese scorso ha respinto le affermazioni di Apple attraverso una sentenza preliminare. Una sentenza definitiva per questo caso è prevista in arrivo per  il 9 febbraio.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni