mercoledì, 3 luglio 2019

Apple presenta un ingiunzione preliminare contro il Samsung Galaxy Nexus

Che la disputa fra Apple e Samsung fosse infinita ormai lo avevamo capito da tempo, ed oggi arriva l’ennesimo capitolo della battaglia più dura fra i due colossi dell’elettronica, quella sul fronte giudiziario.

Causa di Apple contro il Samsung Galaxy Nexus

Apple ha appena presentato una nuova ingiunzione negli Stati Uniti rivolta ad uno degli ultimi dispositivi della casa coreana, il Galaxy Nexus, si tratta di un provvedimento in via preliminare ma rappresenta l’inizio di una nuova battaglia contro l’ultimo smartphone nato dalla collaborazione fra Samsung e Google. Ma a differenza delle altre cause qui il produttore coreano sembra essere stato trascinato dentro come conseguenza del fatto che il Galaxy Nexus abbia il sistema operativo Android, e proprio verso questo OS e Google che i capi di accusa della causa sono rivolti.

Le funzionalità che andrebbero, secondo Apple, ad infrangere dei propri brevetti sono le seguenti: il primo è un brevetto sul data tapping’, che fa parte della funzionalità di ricerca di Siri. Poi arriva lo slide-to-unlock per sbloccare il dispositivo,un brevetto per quanto riguarda il completamento automatico del testo.

Samsung in questi brevetti non c’entra assolutamente nulla, infatti il Galaxy Nexus è uno dei pochi smartphone che monta il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich non personalizzato dal produttore dell’hardware, quindi il firmware montato ha caratteristiche originarie prodotte da Google.

Il brevetto data tapping è quello che era incriminato anche in un altra causa legale che Apple ha vinto contro HTC, ottenendo il ban di questi dispositivi, quindi questo potrebbe essere un punto di forza nella causa legale appena intentata contro Samsung.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni