mercoledì, 3 luglio 2019

Respinta la richiesta di blocco vendita del Samsung Galaxy Tab in UK

Contrariamente a quanto successo qualche settimana fa negli Stati Uniti, dove il giudice della California aveva approvato la richiesta di blocco vendite presentata da Apple nei confronti del Galaxy Tab di Samsung, nel Regno Unito la scelta del giudice è stata decisamente l’opposto.

Galaxy Tab vs iPad

Il ban del Galaxy Tab è stato negato,  e l’azienda coreana secondo il giudice non va a violare il design dei prodotti Apple. Il giudice ha affermato che i prodotti Samsung sono riconoscibilmente diversi da quelli Apple, e sono quindi liberi di rimanere in vendita nel Regno Unito.


La sentenza è quindi opposta a quanto accaduto invece in America, ovviamnete Samsung non può che essere contenta di questo  affermando che la causa presentata da Apple nel settembre 2011 non è altro che un tentativo di ridurre la scelta dei consumatori e dell’innovazione. Nel giungere a tale ecisione la Alta Corte del regno Unito ha visionato circa 50 esempi di progetti relativi a tablet che sono stati creati o brevettati prima del iPad, riscontrando somiglianze progettuali presneti su una vasta gamma di disegni già prima del 2004.

La Corte ha inoltre rilevato chiare differenze sui modelli dei due produttori, sostenuto la loro evidenza a occhio nudo. Queste sono riscontrabili, secondo il giudice, nella superficie frontale e nella finezza del profilo laterale, ma è la parte posteriore ad avere le differenze più rilevanti, parte da sempre sgombra di pulanti o quant’altro e dove i designer possono sbizzarirrsi nelle forme più strane. Nessuna risposta ufficiale alla sentenza è stata data da Apple che sicuramente andrà a presnetare ricorso contro questa decisione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni