venerdì, 5 luglio 2019

Apple vince l’ingiunzione preliminare negli USA contro il Galaxy Tab 10.1 di Samsung

Nella serata di ieri Apple ha ottenuto un importante vittoria nella causa legale in corso contro Samsung negli Stati Uniti, il giudice Lucy Koh ha infatti concesso in via preliminare l’ingiunzione contro il Samsung Galaxy Tab 10.1.

Sentenza causa Apple vs Samsung

Il giudice della corte distrettuale ha emanato il provvedimento motivato nei confronti del produttore coreano, che rappresenta una svolta importante nella causa leale in corso fra i due colossi dell’elettronica. Vediamo le motivazioni addotte dal giudice in tale decisione.

“Mentre Samsung soffrirà certamente per le mancate vendite derivanti dal rilascio di un decreto ingiuntivo, Apple avrà anch’essa delle difficoltà nel dover competere direttamente con prodotti Samsung che violano prodotti esistenti dell’azienda di Cupertino, questo alla luce dei risultati precedenti della Corte.”

Questo provvedimento è diretto al tablet Galaxy tab 10.1 e non al Galaxy 2 10,1 che è stato rilasciato il mese scorso in cui Samsung ha modificato alcune parti di esso onde evitare i problemi riscontrati finora con la violazione di brevetti. L’ingiunzione entrerà in vigore quando Apple depositerà 2,6 milioni dollari obbligazionari che serviranno come risarcimento delle perdite di Samsung se la società coreana dimostrerà che l’ingiunzione non avrebbe dovuto essere concessa.

Sull’ingiunzione preliminare è intervenuta anche Kristin Huguet di Apple la quale afferma che  “Non è un caso che gli ultimi prodotti Samsung assomiglino all’iPhone e all’iPad, dalla forma dell’hardware all’interfaccia utente e persino all’imballaggio. Questo tipo di copia sfacciata è sbagliato e, come abbiamo detto molte volte, dobbiamo proteggere la proprietà intellettuale quando le aziende rubano le nostre idee. “

Le dichiarazioni di Samsung sottolineano invece che Apple ha cercato un ingiunzione preliminare del Samsung Galaxy Tab 10.1, sulla base di un unico brevetto relativo al design che ha affrontato solo un aspetto del design complessivo del prodotto. Nel caso che Apple continui a fare rivendicazioni legali basati su tale generica innovazione di progettazione design, il progresso nel settore potrebbe essere di molto limitato “.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni