mercoledì, 3 luglio 2019

Via il seno nudo da Instagram a causa di Apple

Sul noto social fotografico Instagram sta spopolando una nuova iniziativa da parte degli utenti che viene racchiusa sotto l’hashtag #freethenipple, in cui viene rivendicata una maggiore libertà all’interno delle pagine del social per quanto attiene le nudità. La presa di posizione di Facebook, proprietario del sito, nella propria policy, è dovuta ad Apple, scopriamo il perchè.

Instagram applicazione iOS

Il regolamento di Instagram contiene che sia vietato mostrare nelle immagini postate dagli utenti sul famoso social network fotografico il seno nudo delle donne, quindi tali immagini vengono censurate e tolte dal sistema. Ma perchè questa posizione nei confronti anche di immagini di nudo che possono essere considerate soft?La spiegazione arriva direttamente dai vertici di Instagram, un dirigente ha infatti spiegato che tale censura è dovuta ad Apple, ed alla propria regolamentazione per l’accettazione delle applicazioni all’interno di App Store.

Se tali immagini venissero accettate su Instagram, l’applicazione non potrebbe più essere adatta ai maggiori di 12 o più annui, ma bensì diverrebbe adatta a persone con 17 o più anni di età, questo ovviamente comporta una restrizione del bacino di utenti che accederebbero a tale servizio. La campagna contro questa restrizione sta prendendo una diffusione virale sul servizio ed è anche appoggiata da alcune celebrity, anche se alla fine non crediamo che possa a portare a qualcosa di concreto per modificare tale situazione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni