venerdì, 5 luglio 2019

Apple e gli altri produttori ora sono interessati al grafene

Le aziende produttrici sono molto attente sia alla parte hardware dei propri device ma anche a quella estetica, e la sfida futura potrebbe essere legata alla scoperta di nuovi materiali. Tra questi c’è il grafene, un materiale più resistente dell’acciaio, che sarà fondamentale per costruire la prossima generazione di smartphone e dispositivi indossabili, e Apple, Samsung e Google stanno raccogliendo il maggior numero di brevetti relativi a tale materiale ed al suo possibile utilizzo.

Grafene-materiali

Il grafene è costituito da un singolo strato di grafite che coinvolge atomi saldamente legati in una struttura esagonale. Poiché questo strato ha uno spessore di un solo atomo, il grafene è molto sottile (un milione di volte più sottile della carta), ma molto più forte in virtù della sua conformazione. Il materiale è anche flessibile, conduttivo e trasparente che lo rende un candidato ideale per l’utilizzo nei touch screen, in particolare sui dispositivi indossabili che possono avere forme curve.

Il grafene è inoltre economico, e i principali produttori nel settore mobile come Apple, Samsung e Google stanno cercando di ottenere un grande numero di brevetti che utilizzano al loro interno materiali di grafene, una sorta di sfida che potrebbe portare a dei vantaggi nel corso dei prossimi anni.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni