venerdì, 5 luglio 2019

8 domande per capire come scegliere uno smartphone

Siamo a Natale e in molti stanno pensando ad un nuovo smartphone come regalo per se stessi o per amici o parenti, certo con la grande scelta di dispositivi che ci sono ad oggi sul mercato scegliere quello giusto per le vostre esigenze e gusti non è certo semplice. Oggi però andremo a vedere 8 domande che ci permetteranno di capire come scegliere uno smartphone, e prendere una decisione migliore per spendere al meglio i nostri sudati guadagni.

iphone in mano

1. Qual’è la dimensione del display che preferite?

Sul mercato abbiamo telefoni con display grandi ed altri più piccoli, phablets o smartphone, voi dovete capire quale dimensione di schermo è più semplice da utilizzare per voi e più funzionale per l’utilizzo che fate del device. I device di fascia alta ad oggi hanno una dimensione più o meno da 5 pollici, tranne l’iPhone che è fermo a 4 pollici, mentre i  phablets vanno da 5.3 pollici in sù.

2. Volete stipulare un contratto o acquistarlo free?

È possibile acquistare un telefono cellulare da un vettore con dei prezzi promozionali ed abbonamenti mensili comprensivi di tariffe telefoniche, oppure acquistarlo a prezzo pieno ed utilizzarlo con l’operatore/tariffa che volete. Acquistandolo con un operatore avrete un investimento iniziale basso, ma sarete poi vincolati all’operatore con un abbonamento di minimo 24 mesi, Ad oggi quella dei telefoni con abbonamento è una soluzione molto diffusa tra i consumatori.

3. La marca per voi è importante?

Se volete un dispositivo aggiornato dal punto di vista firmware la marca del device è molto importante, produttori come Apple, HTC, Samsung, LG, Motorola vi garantiscono una sicurezza da questo punto di vista.

4. Quale piattaforma scegliere?

ci sono diverse piattaforme disponibili: iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry, ognuna con le sue caratteristiche, per scegliere dobbiamo capire cosa cerchiamo maggiormente in un device. Se siamo orientati verso le applicazioni iOS ed Android sono davanti agli altri due, ma ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione come gli accessori disponibili, apertura delle piattaforme e così via.

5. Quali specifiche tecniche volete?

Le specifiche contano, ma non sono tutto. Se cercate un dispositivo Android o Windows Phone, e se potete permettervelo,andate su device di fascia alta.Essi hanno meno problemi . Quando si tratta di telefoni iPhone e BlackBerry, la situazione è diversa, queste aziende fanno sia hardware che software e forniscono un esperienza utente eccezionale senza utilizzare specifiche da capogiro.

6. Volete un iPhone?

Non è certo il miglior modo di scelta, ma molta gente vuole un iPhone indipendentemente da tutto, Apple ha un certo fattore cool che porta molti utenti verso la propria piattaforma solo grazie al nome.

7. Volete una tastiera fisica?

La maggior parte degli smartphone ad oggi hanno una tastiera virtuale Qwerty, mentre sono rimasti solo pochi modelli, tra cui qualche Motorola, a presentare ancora una tastiera fisica sul dispositivo.

8. Quanto volete spendere?

E’ una delle domande principali per scegliere uno smartphone, in base al vostro budget potrete scremare molti dispositivi eliminando quelli troppo costosi nell’eventualità non puntiate ad un top di gamma.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni