mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone con 1GB di RAM batte Android con 2 GB, ecco perchè

Ha fatto discutere la decisione di Apple di mantenere 1 GB di memoria RAM sui nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, sopratutto visto che la concorrenza Android monta quasi tutta, nei device top di gamma, 2 GB. Apple però ha dimostrato che le performance dei propri device sono ugualmente migliori della concorrenza, ma perchè questo?Scopriamolo assieme.

memoria RAM iphone e Android

Oggi vediamo la risposta alla domanda sopra riportata che è stata inserita sul sito Quora, una sorta do social network in cui gli utenti possono fare domande ed ottenere risposte da personale qualificato nella materia del quesito. La spiegazione al funzionamento migliore dell’iPhone seppur con meno RAM è stata data in modo accurato mostrando un grafico e fornendo spiegazioni in termini di garbage collection e Java. In sostanza, Android ha bisogno di più memoria a causa del modo in cui gestisce le cose.

Le applicazioni Android utilizzano Java, e di conseguenza Android fa una garbage collection, e che coinvolge la memoria che viene riciclata una volta che le applicazioni sono integrate con essa. Questo sistema funziona bene quando c’è a disposizione molta memoria, i problemi emergono quando la memoria a disposizione è poca. Questo significa che Android ha bisogno di 4-8 volte la memoria utilizzata da Apple sul suo iPhone per funzionare in modo corretto.

iOS non utilizza la garbage collection, il che significa che non ha bisogno di tutta la memoria in più associata a Java, Apple consente al sistema la memoria in uso, piuttosto che avere memoria aggiuntiva messa da parte per qualcosa come la la garbage collection e, di conseguenza l’iPhone non ha bisogno di avere tanta memoria a disposizione.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni