venerdì, 5 luglio 2019

Nexus 4: il binomio Google e LG si accusa per il flop

Il Nexus 4 è lo smartphone prodotto da Google ed LG presentato lo scorso ottobre e che sembrava poter essere, senza problemi, un iPhone killer. Il device aveva infatti delle specifiche tecniche super performanti ed un prezzo di vendita davvero concorrenziale. Ma ben presto il binomio dei produttori è stato sommerso dalle polemiche sulla distribuzione di tale device, che durano ancora anche a distanza di mesi dall’uscita ufficiosa di tale prodotto.

lg-nexus-4

Ma la situazione fra Google e LG sarebbe tesa, e nonostante le due aziende abbiano preannunciato la possibilità di rilasciare quest’anno un nuovo Nexus 5, esse si sono ufficialmente accusate per il flop della commercializzazione del Nexus 4.

Le polemiche come dicevamo sono montate ben presto in rete per due motivi riguardanti la commercializzazione e relative scelte effettuate da LG e Google, in prima battuta viene contestata la scelta del doppio prezzo in base alla presenza del Play Store o meno nei vari paesi. Oltre a questo il Nexus 4, anche nei paesi con Play Store è sempre stato un dispositivo impossibile da acquistare, e la scarsa disponibilità unitamente ad una elevata richiesta faceva si che le esigue scorte venissero bruciate sugli Store nel giro di pochi minuti.

Questa situazione è perdurata per diversi mesi, con Google che ora addita LG di non essere stata in grado di fronteggiare la richiesta degli utenti e penalizzando la diffusione di tale smartphone. Dall’altra parte LG non è stata sicuramente ad incassare le accuse di BigG, ed anzi gli ha risposto imputando a Google un grossolano errore sulle stime di vendita di tale device, numeri troppo bassi che hanno messo in difficoltà LG che si è basata su quelle previsioni per la sua fase produttiva.

Fatto sta che Google e LG hanno così facendo bruciato una possibilità economica davvero importante, col Nexus 4 finito per essere un buon dispositivo penalizzato non tanto dalle vendite ma dalle stesse aziende produttrici.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni