giovedì, 4 luglio 2019

X Phone: il progetto di Google e Motorola anti iPhone

Google ormai da tempo ha acquistato Motorola, e finora ha sempre negato di voler effettuare qualcosa con essa, anche se nessuno ci ha mai creduto veramente. Ora infatti si sta spargendo la voce che un progetto in comune tra le due aziende ci sia e si tratta di uno smartphone.

Google-Motorola

Esso prenderebbe il nome di X Phone disegnato, ancora una volta, per riuscire a contrastare l’iPhone di Apple. Non si sa ancora molto su questo progetto anche se alcuni rumors in merito sono stati pubblicati in rete.

A quanto pare questo telefono si chiama “X Phone” o qualcosa del genere e prevede uno smartphone con dei pulsanti posti sul retro del telefono. Si dice che il tasto della fotocamera si trovi nel mezzo del telefono cellulare con i tasti del volume in alto e in basso su entrambi i lati di esso, il  tutto sulla faccia posteriore del telefono. Questa soluzione si suppone possa essere più ergonomica mentre si impugna il telefono durante il suo utilizzo.

X Phone è senza dubbio un nome in codice e si dice che possa comprendere tutto, da uno schermo pieghevole, ad un corpo di ceramica unibody, un telefono che potrebbe cambiare il nostro modo di interagire con i nostri smartphone. Questo potrebbe non essere un Nexus Motorola, ma qualcosa di nuovo e diverso. Ci saranno una serie di applicazioni e una interfaccia utente modulare che verranno eseguite sul sistema operativo.

Google e Motorola possono liberamente giocare e innovare insieme, senza dover modificare il sistema operativo Android come devono fare invece gli altri produttori. Questo è un enorme vantaggio, poiché gli attuali livelli OEM sono profondamente integrati nel sistema Android e non sono stand-alone. Questo porterebbe ad un grosso vantaggio anche per gli aggiornamenti futuri.

Google potrebbe avere così il vantaggio, che hanno Apple e Microsoft, di controllare sia l’hardware che il software e vedremo se Google può fare di meglio. Google I/O potrebbe essere un evento piuttosto interessante di quest’anno.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni