giovedì, 4 luglio 2019

Il Kindle Fire diventa sinonimo di tablet Android conquistando il 54% delle vendite USA

Da recenti studi realizzati da Comscore si è appreso che il Kindle Fire di Amazon ha ormai ottenuto la maggoranza delle vendite di tablet con sistema operativo Android nel territorio degli Stati Uniti.

Amazon Kindle Fire

Il tablet Amazon ottiene una percentuale devastante del 54,4% di tutte le vendite Android, surclassando addirittura un colosso come Samsung che con la propria linea Galaxy Tab ottiene solo il 15,4% del totale delle vendite. Questi sono stati gli unici due prodyuttori ad ottenere una percentale superiore al 10%, con Motorola ferma al 7% e Sony addirittura al di sotto dell 1%.

Rispetto al periodo natalizio, che ha rappresentato il lancio di tale dispositivo, il Kindle Fire ha raddoppiato la propria quota di mercato, la spinta per l’ottenimento di questo risultato eccezionale è stata ancra una volta il prezzo, fissato da Amazon a 199$ e che è al momento incontrastato per il rapporto qualità/prezzo che riesce a fornire tale prodotto. Questo però pone dei problemi al colosso fondatore di Android, ovvero Google, che vede la propria piattaforma nel campo tablet appiattirsi ed ottenere successi nelle fasce basse di tale mercato, con quelle invece più alte che vedono ancora il dominio incontrastato dell’iPad di Apple.

Comscore-ricerca-Android

Inoltre a Google non andrebbe troppo giù che ad ottenere tale successo sia stata un azienda che utilizza Android come mezzo per la distribuzione di contenuti propri dell’Amazon Store e non quelli di Google Play. Per questo si vocifera che entro qualche mese la stessa Google potrebbe rilasciare un Nexus Tab che vada a contrastare il dispositivo Amazon, in prima battuta sul prezzo di commercializzazione. Vedremo se anche Apple seguirà questa tendenza rilasciando un Mini iPad di cui si aprla da diversi mesi.

 

 
[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni