giovedì, 4 luglio 2019

Le pubblicità con attori famosi portano Apple ai primi posti gradimento negli spot TV

A differenza dei classici spot pubblicitari con personaggi anonimi, da qualche settimana Apple ha tentato un nuovo “esperimento” coinvolgendo per un paio di nuove pubblicità dei personaggi famosi americani.

Spot TV Apple

I nuovi spot hanno come interpreti due personaggi noti del mondo televisivo, si tratta di Zooey Deschanel nello spot dal titolo It’s Raining mentre nel secondo Canceling Golf, troviamo Samuel L.Jackson. Dopo qualche settimana che le pubblicità sono state messe in rotazione è stato eseguito un sondaggio di gradimento dimostrando come queste abbiano avuto un ottimo appeal sul popolo televisivo avvicinando Apple ai primi posti della classifica di tale settore dove troviamo ancora in testa Samsung con un proprio spot TV.

La rilevazione è stata fatta da Ace Metrix, società esperte in rilevazioni nel campo pubblicitario, che una volta individuato ed intervistato il campione rappresentativo ha assegnato dei punteggi di gradimento dei singoli spot TV. A sorpresa in seconda e terza posizione compaiono proprio questi due nuovi spot di Apple che scalzano i precedenti realizzati con personaggi non famosi ed insidiano da vicino quelli di Samsung che prima monopolizzavano la classifica. Ecco il commento del CEO di Ace Metrix:

I vecchi spot TV di Apple stavano scendendo di posizione ottenendo dei punteggi inferiori a 620 come gradimento. I due nuovi con protagoniste due celebrità hanno subito colpito la gente e ottenuto un grosso apprezzamento dai givani ma anche  dalle donne più giovani, le quali erano meno interessate ai precedenti spot. L’impiego di celebrità nelle pubblicità può essere rischioso, in quanto esse potrebbero distogliere l’attenzione dello spettatore dal prodotto ma tuttavia Apple ha saggiamente bilanciato il tutto.

Eccovi gli spot di cui abbiamo parlato in questo articolo:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni