giovedì, 4 luglio 2019

Il cavo Lightning permetterà di collegare dispositivi USB esterni

Continua l’analisi di una delle novità introdotte da Apple assieme all’iPhone 5, ovvero il cavo denominato Lightning e che verrà fornito all’interno della confezione del nuovo iPhone 5. Ora, secondo le indicazioni fornite da Makotakara, tale accessorio potrebbe fornire anche il supporto per la connessione di dispositivi esterni USB.

adattatori-Apple-Lightning

Sembra quindi che a fianco dell‘adattatore per rendere il cavo conforme alle direttive Europee in materia di micro USB, possa esserci anche un accessorio simile che include da una parte il connettore dock nuovo Lightning, e dall’altra una porta che consente di collegare dei dispositivi USB.

Questo adattatore permetterebbe di collegare al nuovo iPhone 5, iPod Touch 5G e iPod Nano 7G (e successivamente anche a iPad e Mini iPad) dei dispositivi che permettano di trasportare dei file direttamente sul dispositivo iOS. Ovviamente bisognerà capire cosa avrà intenzione di fare Apple a riguardo, sembra strano infatti che l’azienda con sede a Cupertino vada a permettere la connessione di tutte le periferiche USB indistintamente e sopratutto il trasferimento di qualsiasi tipologia di file.

Abbiamo visto infatti ai tempi del rilascio dell’iPad, un adattatore USB che permetteva la connessione di tastiere, periferiche audio USB esterne, ma poi tale possibilità era stata chiusa definitivamente da Apple con il rilascio del successivo iOS 4.2.

Non ci resta quindi che attendere novità in merito che potremo avere solamente quando l’iPhone 5 verrà finalmente venduto.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni