mercoledì, 3 luglio 2019

Apple blocca iFixit per lo smontaggio della Apple TV

iFixit è un noto servizio americano che si occupa di riparare i dispositivi mobili, e si è specializzato anche nel teardown, ovvero  nello smontare i dispositivi per rivelare le sue parti hardware interne e le metodologie costruttive. Tale procedimento è stato fatto anche sulla nuova Apple TV, ed Apple non l ha presa proprio bene, scopriamo il perchè.

nuova-Apple-TV

Apple TV non è ancora un device in commercio, ma è stata data agli sviluppatori selezionati per la fase di testing e per sviluppare applicazioni per tale nuovo set top box.  iFixit ha provveduto allo smontaggio della stessa, ma nel contratto che lega la distribuzione in anteprima di tali nuove Apple TV c’è anche una clausola che impedisce di rivelare alcune caratteristiche del dispositivo. Secondo Apple tale clausola, con lo smontaggio eseguito ed i dati diffusi sul web, sarebbe stata violata, e come conseguenze Apple ha bloccato l’account da sviluppatore di iFixit e ha tolto la propria applicazione da App store.

Il provvedimento preso nei confronti di iFixit è pesante ma inevitabile da parte di Apple visti gli obblighi contrattuali a cui l’azienda si è sottoposta accettando le condizioni per tale prova. Vediamo le parole dell’azienda:

“Siamo una società specializzata nel teardown e nelle riparazioni, elementi che fanno parte del nostro DNA e nulla ci rende più felici di capire come funzionano questi gadget.Abbiamo soppesato i rischi, li abbiamo allegramente lasciati alle nostre spalle e smontato comunque Apple TV”

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni