mercoledì, 3 luglio 2019

Nuova Apple TV 4G, ecco alcuni dettagli inediti

Apple sta incominciando a distribuire i kit della nuova Apple TV 4G agli sviluppatori che hanno vinto la possibilità di avere in anteprima tale nuovo modello di set top box per i vari test e sviluppo di nuove applicazioni. Con l’arrivo dei primi modelli nelle mani dei dev si scoprono dei dettagli inediti su tale dispositivo che Apple non ha reso pubblici durante l’evento dello scorzo 9 settembre, scopriamoli insieme.

nuova-Apple-TV

Partiamo da una considerazione che tutti bene o male hanno capito, la nuova Apple TV 4G consente di caricare sopra di essa le applicazioni appositamente create per tale dispositivo, proprio come avviene su iPhone, iPad grazie al nuovo TVOS ed utilizzando per la progettazione il software Xcode 7.

Siri funzionerà anche all’interno dei giochi, quindi gli sviluppatori potranno utilizzare l’assistente virtuale di casa Apple per integrare le sue funzionalità all’interno dei giochi. Siri, è in grado di rilevare quando il dispositivo è acceso, e si riattiva automaticamente, questo significa che non c’è bisogno di premere nessun tasto per iniziare l’uso dell’assistente vocale.

I vecchi telecomandi delle Apple Tv delle generazioni precedenti sono ancora funzionanti anche su quella nuova 4G, questo determina che il nuovo hardware supporta l’utilizzo di remote controller sia attraverso sensori IR sia attraverso il bluetooth. Il trackpad del nuovo telecomando è poi ricoperto da uno strato di vetro, cosa che avviene anche su quello integrato nei MacBook.

Le Apple TV 4G fornite agli sviluppatori sono diverse da quelle che troveremo sugli scaffali, in questi kit Apple ha voluto inserire delle note che ricordano agli sviluppatori quanto sia importante il loro lavoro per lo sviluppo di tale nuova piattaforma.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni