Come giocare ai classici Nintendo e Sega sulla Apple TV 4G

Da venerdì scorso è disponibile all’acquisto la nuova Apple TV 4G, e con il nuovo firmware dedicato tvOS arrivano anche le applicazioni e giochi dedicati. Abbiamo visto i primi 45 titoli disponibili su App Store, ma c’è anche la possibilità di giocare ai classici giochi Nintendo e Sega sulla nuova Apple Tv, scopriamo come.

Tutto questo sarà possibile non attraverso App store ma bensì grazie al sideloading, utilizzando l’emulatore Provenance, che ci permetterà di giocare ai grandi classici Nintendo e SEGA, giochi che hanno fatto parte di mitiche console da gioco quali NES, SNES, GBA, Genesis, Game Gear. Ecco la procedura da seguire sulla vostra Apple TV 4G:

  • collegate la Apple TV ad un Mac utilizzando un cavo USB type-C, inoltre va connessa all’alimentazione,
  • collegatevi sulla pagina GitHub di Provenance e copiate l’URL che trovate sulla destra,
  • ora avviate Xcode > Source Control > Check Out, incollate l’URL nel box della Repository e andate Avanti,
  • selezionate il ramo Master e cliccate su Avanti> Download>Provenance,
  • cliccate sulla voce Provenance, quindi nel menu ProvenanceTV-release e selezionate la vostra Apple TV collegata,
  • verrà fatta l’elaborazione dei file, completata tale procedura cliccate su Play per ‘creare’ l’app,vi verrà chiesto un account da sviluppatore, ovviate a questo problema utilizzando un account gratuito di Apple,quando l’app viene creata noterete il messaggio “Running Provenance on Apple TV”, ora scollegate la Apple TV dal Mac e collegatela alla TV,
  • andate su Provenance>Import Roms,
  • trovate l’indirizzo IP fornito per accedere all’interfaccia web di Provenance sul Mac, vi servirà per portare i giochi sulla Apple TV, cliccando sulla cartella “roms”, quindi su ‘Upload Files’.

Tale procedura viene mostrata anche in un video dedicato:

Andrea Zanoli :Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni