giovedì, 4 luglio 2019

Cinturini e materiali Apple watch, Apple informa su possibili allergie

Visto che siamo prossimi alla distribuzione dei primi Apple Watch, e visto che si tratta di un dispositivo che rimarrà a contatto con la pelle per moltissime ore, Apple ha fornito delle spiegazioni e delucidazioni per quanto attiene possibili fenomeni di allergie ai cinturini e materiali di Apple Watch.

Apple Watch

Apple informa in merito ai materiali con cui è stato concepito Apple Watch e i suoi cinturini, che sono stati effettuati studi molto attenti sulle composizioni di materiali utilizzati e sono state effettuate moltissime prove pratiche al fine di valutare eventuali fenomeni di reazioni allergiche nell’indossare tale dispositivo. Ogni materiale che tocca la pelle è passato attraverso un’ampia valutazione in conformità con le specifiche Apple, questi passaggi comprendono:

  • Migliaia di test composizione del materiale
  • Più di mille prototipi indossati per studi di sperimentazione
  • Centinaia di valutazioni tossicologiche
  • Consultazioni con dermatologi certificati

Apple sottolinea però che un piccolo numero di persone hanno delle reazioni a certi materiali, questo a causa di allergie, fattori ambientali, l’esposizione prolungata a sostanze irritanti come il sapone o il sudore, e altre cause. Se l’utente sa di avere delle allergie o altre sensibilità, deve essere consapevole del fatto che Apple Watch e alcuni dei suoi gruppi contengono i seguenti materiali:

  • Nickel: Apple Watch lo space gray Apple Watch Sport, le parti in acciaio inox di alcuni cinturini di Apple Watch, ed i magneti nell’orologio e cinturini contengono nichel,  tutti però scendono al di sotto delle severe restrizioni stabilite dal regolamento REACH europeo. Pertanto, mentre è improbabile che sia un problema di esposizione al nichel, dovrete essere a conoscenza della possibilità nel caso in cui si è sensibili a reazioni legate a tale metallo.
  • Metacrilati: il case, il cinturino Milanese Loop, il Buckle modern e il Leather Loop contengono tracce di metacrilati da adesivi. Metacrilati sono presenti in molti prodotti di consumo che vengono a contatto con la pelle, come bende adesive. Alcune persone possono essere sensibili a tali materiali, o possono sviluppare sensibilità nel tempo. Apple Watch e i cinturini sono progettati in modo che le parti contenenti metacrilati non sono a diretto contatto con la pelle.

Apple indica inoltre che il cinturino deve essere indossato correttamente, ne troppo stretto al fine di non causare gonfiore, ne troppo largo al fine di non causare sfregamenti o arrossamenti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni