venerdì, 5 luglio 2019

I giochi di App store e Google Play sono il top per i device portatili

Sembra che siano arrivati dei tempi duri per i produttori di giochi per console quali Sony, Nintendo, infatti secondo i dati riferiti al quarto trimestre del 2012, più di 20 miliardi di giochi sono stati scaricati per smartphone e tablet. La contromossa dei produttori di console non si farà attendere ed abbiamo visto ieri la presentazione della nuova Playstation 4 a cui poi seguirà anche la Xbox nuova di Microsoft.

spesa-giochi-mobili

Vediamo quanto emerso da una ricerca di IDC a riguardo del mondo videoludico attuale.

“La spesa dei consumatori combinata tra iOS App Store e Play Store hanno eclissato quella dei giochi portatili nel Q4″, ha annunciato la società di ricerche IDC. Infatti, Josh Hartwell, CEO di Mobile Deluxe afferma che questo sarà l’ano per  il successo o il fallimento delle console.”

Sony con la sua PSP e Nintendo col 3DS hanno venduto circa 120 milioni di giochi durante l’ultimo trimestre del 2012,  il 60 per cento di questi nel mese di dicembre. Allo stesso tempo, i giochi rappresentavano più di un terzo delle applicazioni scaricate nel corso del periodo di tre mesi sia per Apple che per Google Play. App Store  ha avuto il 60 per cento della spesa dei consumatori, mentre Android riceve quasi l’80 per cento, secondo il rapporto.

Mentre la spesa  per giochi portatili era equamente distribuita tra Asia-Pacifico, Europa occidentale e il Nord America, il fatturato di iOS derivante dal gioco iOS proviene in prevalenza da Asia-Pacifico e Nord America. Per Google Play, i giocatori provenienti dal Giappone e la Corea del Sud ha svolto un ruolo fondamentale nella regione Asia-Pacifico che conta da sola il 60% delle entrate derivanti da tali continenti.

spesa-giochi-mobili-2
Mentre gli editori americani occupano due delle prime cinque posizioni nei giochi per iOS, tre dei primi cinque produttori di  Google Play derivano da società di sviluppo coreane.

La crescita del settore dei giochi per device mobili è da impuitarsi anche al sistema di aqcuisti all’internod elle app, quali in app purchase, che permettono di usufruire e provare un gioco gratuitamente acquistandone poi la versione definitiva se questo è di vostro gradimento.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni