venerdì, 5 luglio 2019

Always on Proximity: il tweak il sensore di prossimità on e off

Il sensore di prossimità è una funzionalità che ci accompagna fino dalla prima versione dell’iPhone del 2007, molto utile in quanto va a spegnere lo schermo del device quando avviciniamo lo stesso alle nostre orecchie durante una chiamata. Questa è stata un’idea piuttosto intelligente ed ora grazie ad un nuovo tweak gli utenti possono invocare tale funzionalità a piacimento attraverso un gesto pre-definito.

Always-on-Proximity-Cydia

Si tratta di un tweak di Cydia denominato Always on Proximity, un pacchetto che dà all’utente finale il controllo del sensore hardware che fa parte dei dispositivi Apple iOS.

Apple, ha deciso di inserire il sensore di prossimità sull’iPhone al fine di ridurre le emissioni di calore dal display quando l’utente ha il dispositivo contro la sua faccia oltre che per ridurre il consumo della batteria complessivo grazie allo schermo è spento. L’idea dello sviluppatore è di applicare questo concetto anche in altre situazioni a piacimento dell’utente consentendo di attivare o disattivare il sensore di prossimità.

Il tweak fa uso del pacchetto di Ryan Petrich Activator per consentire agli utenti di specificare una gesture personalizzata per richiamare la funzionalità. Per impostare la gesture basterà recarsi nel menù impostazioni alla voce Activator, abilitando così il sensore ad attivarsi o disattivarsi in base alla gesture impostata. Always on Proximity non sembra essere un tweak fondamentale per il device, anche perchè immaginare un altra funzionalità in cui si voglia attivare il sensore di prossimità ci risulta davvero complesso.

Alwayn on Proximity è disponibile su Cydia gratuitamente ed è scaricabile dalla repository di Big Boss, ovviamente per poter installare tale tweak dovrete avere a disposizione un dispositivo munito di jailbreak.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni