mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come scansionare i codici QR con la fotocamera dell’iPhone

Tra le opzioni non presenti di default sul sistema operativo iOS dei nostri iPhone non c’è la possibilità, che hanno molti device Android, di eseguire la scansione dei codici QR. Tale opportunità ora però viene introdotta, sui dispositivi jailbroken, grazie all’utilizzo del tweak NativeQR.

NativeQR-Cydia

Se siete degli amanti dei codici QR che ora vengono mostrati sempre in più parti, ora grazie a questo tweak avrete la possibilità di scansionarli con il vostro iPhone mediante l’applicazione fotocamera.

Il lavoro fatto dallo sviluppatore Swick è stato davvero importante, riuscendo ad integrare questa funzione nativamente nell’applicazione fotocamera di iOS. Dentro di essa potrete infatti trovare, una volta installato NativeQR, un toggle per attivare o disattivare la lettura dei codici QR come se tale funzione fosse stata implementata direttamente da Apple su iOS.

Invece di dover scaricare un app di terze parti da App Store, NativeQR permette di richiamare velocemente la fotocamera dalla schermata di blocco o dalla homescreen ed eseguire rapidamente la scansione di un codice. In aggiunta avremo la possibilità di modificare il codice scansionato,  oppure condividere le informazioni di contatto. Gli utenti con questo pacchetto installato possono recarsi nella applicazione Contatti, selezionare un contatto, selezionare l’opzione Condividi e toccare l’opzione QR Code appena aggiunta.

NativeQR è disponibile come download  su Cydia al prezzo di 1,99 dollari direttamente dalla repository di BigBoss e richiede un iPhone jailbroken o iPod touch con iOS 6.0 o superiore. Questo pacchetto non è ancora compatibile con l’iPad.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni