venerdì, 5 luglio 2019

OpenBackup un nuovo promettente tweak per il backup dei contenuti del jailbreak

Una delle questioni più pungenti riguardanti il jailbreak è quella di eseguire il backup dei dati relativi a tweak installati da Cydia, soluzione non spesso comoda e funzionale. Capita spesso infatti che quando si esegue un aggiornamento del firmware o un ripristino si debba reinstllare tutto quello che riguarda il jailbreak.

OpenBackup teak Cydia

Spesso gli utenti ricercano delle modalità per eseguire i backup dei datio onde evitare di perdere un sacco di tempo epr reinstallarle tutto quanto da capo, anche s ele soluzioni che si trovano spesso non forniscono un adeguato supporto. Tweak come PKGBackup non spesso forniscono il supporto promesso creando problemi nella fase di backup. Oggi però andiamo a vedere un nuovo tweak dal nome OpenBackup, uno strumento primo del suo genere che utilizza iCloud per i backup ed il ripristino.

La particolarità di questo tweak è che risulta molto semplice da utilizzare, non c’è nessun setup, nessuna configurazione da fare , basta eseguire il backup ed il ripristino dei dati. OpenBackup si basa totalmente su iCloud, andando a creare un elenco di tutte le applicazioni gratuite di Cydia e dei tweaks presenti trasferendoli sulla nuvola, insieme alle relative preferenze. Il ripristino, va a scaricare ogni elemento della lista di Cydia, e sostituisce il file delle preferenze in modo che tutte le impostazioni vengono ripristinate. Molto semplice come funzionamento ma estremamente efficace, difatti quello che differenzia questo tweak dagli altri dello stesso genere è il collegamento con iCloud.

Se il vostro dispositivo è già collegato con un account ad iCloud, non dovrete nemmeno eseguire il login, il dispositivo viene riconosciuto in automatico ed il ripristino dei dati viene fatto attraverso la semplice pressione di un pulsante.

Valutando il tweak nei dettagli troviamo però due difetti principali, il primo riguarda sicuramente l’interfaccia e la mancanza di opzioni, questo fa si che tutto venga fatto si in maniera semplice ma nel caso volessimo vedere cosa è stato eseguito come backup o come ripristino attualmente non è possibile. Un altro problema da migliorare è che non è possibile eseguire il backup delle applicazioni e tweaks a pagamento, ciò è dovuto alla necessità relativa alle credenziali.
Nel complesso, OpenBackup è una prima release molto buona, e ha un sacco di promesse per il futuro. Attualmente è il tweak di backup migliore di tutti, ed è scaricabile anche gratuitamente.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni