venerdì, 5 luglio 2019

Rilasciato Spire, il tool di Chpwn che porta legalmente Siri sui dispositivi precedenti all’iPhone 4S

Dopo tante notizie viste in questi ultimi mesi legate al portino di Siri sui dispositivi precedenti all’iPhone 4S, ecco che finalmente un primo tool è stato rilasciato pubblicamente, si tratta dell’hacker Chpwn che con l’aiuto di Ryan Petrich ha rilasciato Spire, che permette il portino del software vocale Siri sui dispositivi che montano iOS 5 con jailbreak.
Chpwn tool Spire porting Siri

La cosa ancora più interessante è che questo tool consente l’installazione e l’utilizzo di Siri in maniera del tutto legale, il tool ha dimensioni contenute però va ad eseguire una volta installato da Cydia il download del software Sri dai server Apple. Tale download ha circa 100 MB di dimensioni quindi si consiglia di eseguire tale operazione mentre siete collegati ad un a rete Wi-Fi. Ma attenzione per usare questo tool dovrete avere a disposizione anche un iphone 4S, vediamo il perché.

Per utilizzare il download del pacchetto Siri ed il relativo utilizzo su dispositivi quali iPhone 3GS o iPhone 4 dovremo ottenere l’autorizzazione da parte del server Apple, tale concessione può avvenire solamente utilizzando un iPhone 4S. Per eseguire tale operazione basterà utilizzare un server proxy ed inserire le informazioni del vostro iPhone 4S e Spire vi permetterà di inserire l’indirizzo del server proxy personale.  Ecco quanto riportato sul blog di chpwn:

Spire non è una soluzione completa. Questo perché Apple richiede l’autorizzazione per utilizzare Siri, quindi sono richieste informazioni relative ad un iPhone 4S. Per inserire queste informazioni, Spire permette di inserire l’indirizzo del vostro server proxy personale. Utilizzando SiriProxy Fork potrete creare un server proxy dove inserire le info dell’iPhone 4S a vostra disposizione.

La novità sostanziale è che questo sistema di portino non soffre più dei problemi legati al copyright del sistema Siri, infatti Spire permette di prelevare i file Apple in maniera del tutto legale. Quindi abbiamo il primo porting di Siri ufficiale disponibile al pubblico, anche se però dovremo avere un iPhone 4S nostro o di qualche amico per poter creare i dati relativi al server proxy per la buona riuscita dell’operazione.

[Via]/a>

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni