venerdì, 5 luglio 2019

AssistantExtensions un nuovo tweak per lanciare applicazione e tweet attraverso Siri

Abbiamo visto che con l’avvento del jailbreak Absinthe per dispositivi quali iPhone 4S ed iPad 2 gli sviluppatori del mondo Cydia si sono scatenati a rilasciare nuovi tweaks che introducono nuove funzioni o personalizzazioni per i nostri dispositivi, e una dei protagonisti di questa customizzazione non poteva che essere il nuovo assistente vocale Siri presnete su iPhone 4S.

AsiistantExtensions tweaks Cydia

Dopo aver visto tweaks che personalizzano come ad esempio Siri Mic Colors, oggi ne andremo a vedere uno nuovo che prende il nome di AssistantExtensions,  il quale permette numerose funzioni davvero interessanti utilizzando sempre l’assistente vocale Siri, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Questo nuovo tweak sviluppato da Mario HROS aka kexik e chiamato AssistantExtensions sembra essere la madre di tutte le modifiche a Siri apportabili mediante jailbreak. Vediamo alcune delle funzionalità che saranno possibili utilizzando Siri dopo aver installato questo tweaks:

  • lanciare le applicazioni
  • inviare tweet
  • Attivare/ Disattivare il Settings Toggles
  • controllo della luminosità
  • respring Springboard
  • Parlare con una finestra chat integrata

Lo sviluppatore inoltre prevede di aggiungere altri comandi nei prossimi aggiornamenti. Ecco i comandi per utilizzare le funzioni di cui sopra:

  • System commands: “tweet <text_of_the_tweet>”, “show tweet <text_to_tweet>” , “open <application_name>” or “launch <app_name>”, “brightness to XX %”, “restart springboard”, “generate a random number”, “say <what_to_say>”, “should I <do something>?”.
  • Toggles: “turn on <toggle_name>”, “list toggles” or “list switches” per ottenere una lista dei toggles ed il loro stato.
  • Chat Bot: è possibile chattare con Siri. Per iniziare, basta dire “Let’s chat” e aspettate un momento.

Questa non è la sola funzione di AssistantExtensions, lo stesso fornisce anche un quadro di riferimento per gli altri sviluppatori per creare estensioni Siri. Lo sviluppatore ha messo a disposizone anche un tutorial che mostra i passaggi per la creazione di estensioni.

AssistantExtensions è simile a SiriProxy ma la comodità è quella che non dovrete creare nessun proxy sul vostro computer per far funzionare il tutto. il tweak  è disponibile gratuitamente in Cydia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni