venerdì, 5 luglio 2019

CardAv: sincronizziamo i contatti Gmail e Google senza Exchange

 

Google non supporta più il protocollo Exchange ActiveSync per sincronizzare e-mail, contatti e calendari memorizzati su Gmail/Google ID con applicazioni di terze parti. Se si dispone di un installazione di Google Sync tramite Exchange sul vostro iPhone effettuata prima del 30 gennaio di quest’anno, non avrete alcun problema finché non si reimposta il dispositivo e provate a configurare il vostro account utilizzando EAS di nuovo.

Contatti-icona-iOS

Se non siete in questa casistica ci sono protocolli alternativi che possono essere utilizzati per gestire i contatti e la sincronizzazione del calendario sui dispositivi iOS.

Google consiglia di ora utilizzando CardDAV e CalDAV per la sincronizzazione di contatti e calendari, vediamo una guida completa che vi guiderà attraverso il processo di sincronizzare i contatti su dispositivi iOS con Gmail/Google ID attraverso l’uso del protocollo CardDAV.

  • Accedere alla applicazione Impostazioni sul vostro iPhone e selezionare la voce Contatti E-mail, calendari,
  • cliccare su Aggiungi account prima di selezionare Altro,
  • selezionare l’opzione Aggiungi account di CardDAV dall’elenco fornito,
  • l’interfaccia chiederò alcune informazioni da inserire. Compila i campi vuoti di seguito indicati:

Server: google.com

Nome utente: Inserire l’indirizzo e-mail dell’account Google associato.

Password: inserire la password associata all’account Google.

Descrizione: un carattere puramente indicativo. Immettere una descrizione del conto. Noi andremo a digitare “CardDAV”, ma è possibile scegliere qualsiasi altra cosa per descrivere questo account.

  • ora selezionate l’opzione successiva da destra in alto a lato del display. Questo è tutto, se avrete eseguito tutte le fasi di cui sopra correttamente, il vostro account verrà autenticato con successo, e dovreste essere in grado di sincronizzare i contatti con  l’account Gmail senza alcun problema.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni