giovedì, 4 luglio 2019

Come attivare ed utilizzare Handoff su iOS 8 e Yosemite

Dopo il rilascio di iOS 8 avvenuta a settembre e pochi giorni fa di OS X Yosemite, ecco che è possibile utilizzare la funzione più attesa sviluppata da Apple, si tratta di Handoff. Oggi andremo a vedere come attivare ed utilizzare Handoff su iOS 8 e su Yosemite.

 Handoff-iOS8-Yosemite

Handoff è una sorta di integrazione tra iOS e OS X, e permettere di avviare un’attività senza soluzione di continuità su un device e continuare dallo stesso punto su un altro dispositivo, ad esempio iniziate a scrivere una mail su iPhone e poi potete continuare e concludere la stessa dal vostro Mac quando arrivate a casa. Prima di vedere come attivare handoff potete utilizzare tale funzionalità quando i dispositivi sono collegati allo stesso Apple ID.

Per prima cosa vediamo come attivare handoff su Yosemite, ma verifichiamo se il nostro Mac è compatibile con tale funzione, per fare questo cliccate sul logo Apple nella barra del menù e selezionate Informazioni su questo Mac>Panoramica>resoconto di sistema>Bluetooth, verificate che la versione LMP sia 0×6 per far si che handoff possa funzionare.

1. andate nelle preferenze di sistema e attivate il bluetooth, potete farlo anche direttamente dalla barra alta del Mac,

2. nelle impostazioni navigate nella scheda generale attivate handoff tra il vostro Mac e i tuoi device con iCloud,

3. ora sul vostro device iOS aprite l’applicazione Impostazioni e attivare il Wi-Fi e Bluetooth,

4 attivare handoff dal menù impostazioni del vostro device, assicuratevi che il vostro dispositivo Mac e iOS sono sulla stessa rete Wi-Fi per far si che la funzione sia attiva. Non vi è alcuna necessità di accoppiare i due dispositivi tramite Bluetooth,

Ora che handoff è attivato, per inviare qualcosa dal tuo Mac al tuo dispositivo iOS, basta iniziare a lavorare in una delle applicazioni compatibili handoff come Safari, Mail, Calendario, applicazioni iWork, Note (presto avremo anche applicazioni di terze parti) ad esempio sul vostro Mac. Sulla schermata di blocco del dispositivo iOS, si vedrà l’icona dell’app che sta lavorando. Scorrere in su, per aprire l’applicazione e continuate con la procedura.

Al contrario se state lavorando a qualcosa sul vostro iPhone o iPad su una delle applicazioni compatibili con handoff, vedrete l’icona dell’applicazione pop-up nel dock, con la specifica relativa al dispositivo da cui si sta lavorando.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni