mercoledì, 3 luglio 2019

Nuova Apple TV in autunno, avrà maggiore integrazione con iOS e Mac

La Apple TV su cui da qualche mese si susseguono rumors per quanto attiene il suo prossimo futuro, da sempre considerato un hobby in casa Apple, ora il device è ad un bivio, o il progetto viene abbandonato o rivoluzionato ed implementato. Sembra che Apple abbia deciso questa seconda opzione, con un nuovo modello in arrivo per l’autunno che potrebbe introdurre una maggiore integrazione con iOS e Mac.

Apple-TV-Handoff

Con OS X Yosemite e iOS 8, Apple ha portato ad un nuovo livello AirPlay e come mostrato in anteprima al WWDC, un utente può iniziare a scrivere un e-mail, visualizzazione di una pagina web, o l’invio di un messaggio di testo su un dispositivo Apple, e poi continuare l’azione su un altro device. Questa funzione è chiamata handoff e sembra che tale funzionalità possa arrivare anche sulla prossima generazione della Apple TV.

Tale ipotesi è avallata dalla notifica che appare su alcune macchine OS X Yosemite collegate sulla stessa rete WiFi locale della Apple TV on il nuovo software 7.0 beta. Ciò indica che Yosemite sarà in grado di integrarsi con la Apple TV via handoff.

Invece di dover usare AirPlay, handoff potrebbe tecnicamente consentire a una persona di iniziare a guardare un film sul proprio iPad o iPhone, e che il contenuto venga immediatamente ed automaticamente riprodotto dal momento in cui ci siamo fermati anche sulla Apple TV. A differenza di AirPlay, non c’è lo streaming dal dispositivo iOS e il processo richiede minori input dall’utente. Il contenuto, invece, potrebbe essere trasmesso alla Apple TV da iTunes grazie ai servizi cloud dell’utente.

Handoff richiede dei dispositivi con un chip a basso consumo energetico Bluetooth 4.0 per funzionare, quella di terza generazione di Apple TV include l’hardware. Quella di seconda generazione non supporta il Bluetooth 4.0, e per coincidenza non riceverà l’aggiornamento software 7.0.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni