venerdì, 5 luglio 2019

iOS 8 e Yosemite, per la funzione handoff serve il Bluetooth 4.0

Una delle novità più interessanti dei nuovi iOS 8 e Yosemite, i sistemi operativi per Mac e mobile presentati in anteprima da Apple al WWDC di lunedì 2 giugno, è handoff che permette di far interagire iPhone e iPad con il proprio Mac con tante nuove funzioni molto utili. Tale novità però sembra che non potrà essere utilizzata da tutti, in quanto potranno usarla solo i Mac che hanno la tecnologia Bluetooth 4.0.

Handoff-yosemite

Non c’è ancora l’ufficialità che handoff necessiti sia su Mac che su iPhone e iPad del bluetooth 4.0, ma rumors confermano tale ipotesi, che determinerebbe che non tutti potranno usarla poi possedendo dei Mac di vecchia generazione. Per quanto attiene i dispositivi mobili non abbiamo grossi problemi, il bluetooth 4.0 è infatti presenti su tutti i modelli di iPhone e che supportano il nuovo iOS 8, mentre per gli iPad, invece, l’unico escluso è l’iPad 2. Per i Mac il discorso è diverso, vediamo quali sono quelli compatibili:

Handoff-yosemite

Per tutti coloro che non hanno seguito il WWDC o non sanno cos’è la funzione handoff, ecco come viene descritta dalla stessa Apple:

Con Handoff, un Mac dotato di OS X 10.10 Yosemite monitorerà dispositivi iOS 8 tramite Bluetooth e consentirà ai dispositivi di collegarsi e passare le informazioni tra di loro grazie all’integrazione di iCloud purché l’utente abbia configurato correttamente un Apple ID. IMac entra in una modalità “di ascolto” fino all’arrivo di un segnale di chiamata appropriato. 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni