venerdì, 5 luglio 2019

Come cambiare il motore di ricerca predefinito su Safari in iOS 8

Come tutti ben sappiamo, quando nella barra di ricerca di Safari, sui nostri iPhone, iPad  o iPod Touch con iOS 8, inseriamo una ricerca, la stessa viene effettuata in automatico con il motore di ricerca predefinito che risulta essere Google. Ovviamente Google è il servizio più utilizzato, ma se volete cambiare il servizio utilizzato per la ricerca oggi andremo a vedere come fare.

motore ricerca safari

Cambiare il motore di ricerca predefinito di Safari su iOS 8 è molto semplice, e può diventare utile quando Google ci sta antipatico, oppure quando vogliamo effettuare una ricerca particolare su un determinato motore. Al momento i motori più utilizzati a livello mondiale sono 4, Google (opzione presente di default), oppure Yahoo!, Bing (il motore utilizzato per le ricerche da Siri) e DuckDuckGo, vediamo qui di seguito come impostarlo in modo predefinito:

  • aprite l’applicazione Impostazioni e recatevi nella scheda Safari,
  • scegliete l’opzione “motore di ricerca” e selezionare una delle quattro opzioni per impostare il motore di ricerca di default che Safari andrà ad utilizzare: Google, Yahoo, Bing, DuckDuckGo,
  • uscite, ritornate su Safari e verificate che che il cambiamento sia stato effettuato con successo.

In sostanza si tratta di una questione di preferenza personale per molti utenti, ma alcune reti (e alcuni paesi) possono bloccare determinati siti web e limitare le ricerche, e in questi casi risulta comodo cambiare il motore di ricerca a seconda di dove si sta accedendo ad Internet.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni