mercoledì, 3 luglio 2019

Come liberare memoria per installare iOS 9

Nella giornata di domani arriverà il nuovo major update di casa Apple iOS 9 che sarà installabile su iPhone, iPad e iPod Touch, quindi milioni di utenti saranno pronti con i loro dispositivi ad effettuare l’aggiornamento. chi però possiede device con 16 GB di memoria potrebbe trovarsi in difficoltà nell’avere memoria a sufficienza per eseguire l’aggiornamento, oggi vediamo cosa è possibile fare in questa situazione per riuscire in tale operazione.

iOs-9-Apple

Prima di procedere ad eliminare app, giochi o altri contenuti alla rinfusa, procedete nell’effettuare una valutazione della memoria che state occupando, recandovi in Impostazioni -> Generali -> Utilizzo e guardando il dettaglio della memoria interna utilizzata suddivisa tra app, foto, video, musica ed altro. Qui potrete vedere le app che occupano più spazio e in base al loro utilizzo o meno vedere quali conviene eliminare.Tutti amiamo avere molte applicazioni sul nostro dispositivo, ma spesso non ci accorgiamo che molte di esse non le utilizziamo, quindi verificate se vi sono applicazioni di questo genere e incominciate con eliminare quelle.

Il secondo passaggio è quello di verificare la musica che avete sul vostro device, se ne avete molta memorizzata potrete vedere che essa occuperà diversi GB di spazio, bene qui è meglio lasciare sul dispositivo solo quella che effettivamente ascoltiamo in modo tale da liberare memoria, se invece usate Apple Music ricordate che la musica in modalità offline è come se fosse salvata sul device, quindi dovrete limitare tale funzionalità per liberare spazio per aggiornare ad iOS 9.

Se siete utilizzatori dei Podcast verificate che non avete alcuni di essi memorizzati sul vostro device, potete effettuare tale verifica recandovi in Impostazioni -> Generali -> Utilizzo -> Podcast e toccando sul pulsante ‘Modifica’ potrete eliminarli per avere della memoria aggiuntiva sul dispositivo.

Per quanto attiene invece foto e video potete trasferire tali dati direttamente sul vostro computer, collegando il device al PC oppure utilizzando il programma iTunes, una volta copiati i dati potete eliminare il tutto e recuperare ulteriore memoria a disposizione sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch. Se usate le librerie foto di iCloud per salvare e sincronizzare tutte le foto ei video tra dispositivi, è possibile ottimizzare le foto memorizzate sul dispositivo per occupare meno spazio. Per fare ciò, andate in Impostazioni -> Foto e fotocamera e selezionare l’opzione ‘Ottimizzare iPhone archiviazione’, questa funzione permetterà di ridurre lo spazio occupato da tali file.

 Se navigate in modo pesante su internet mediante Safari, allora un opzione per guadagnare spazio di memoria è quella di cancellare la lista della cache di navigazione di Safari, per fare questo andate in  Impostazioni -> Generali -> Utilizzo -> Gestisci archiviazione -> Safari. Quindi toccare sul pulsante ‘Modifica’ visualizzato nell’angolo in alto a destra del display e quindi procedere a toccare il ‘-‘ simbolo per svuotare le varie voci. Per cancellare la cache di Safari, è necessario andare in Impostazioni -> Safari e quindi selezionare ‘Cancella Cronologia e Dati siti’,

Come ultima cosa potete cancellare i vecchi messaggi di iMessage e SMS normali presenti sul device, che includendo file multimediali potrebbero occupare alcuni Mb di memoria, provvedete quindi a cencellare le vecchie conversazioni che non vi interessano più per liberare spazio sul device.

Tutti questi accorgimenti dovrebbero permettervi di ricavare qualche piccolo MB o GB di memoria aggiuntiva che vi consente di poter effettuare l’aggiornamento ad iOS 9 con tranquillità.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni