giovedì, 4 luglio 2019

Come prepararsi ad iOS 8 ed aggiornare nel modo corretto

Domani sarà il gran giorno del rilascio del nuovo iOS 8, il nuovo sistema operativo mobile Apple per iPhone, iPad ed iPod Touch che arriverà nella sua versione definitiva. Prima però di procedere con l’aggiornamento del vostro dispositivo, ci sono alcune cose che dovreste fare prima. Vediamo come preparasi al meglio all’arrivo di iOS 8.

iOS-8-logo

Verificare che il vostro device sia compatibile

iOS-8-compatibilità

Come sempre non tutti i device Apple potranno installare il nuovo iOS 8, se possedete iPhone 4S o superiore, iPad 2 o superiore, iPad Mini (retina e non) e iPod Touch 5G allora potete installare senza problemi il nuovo software.

Eliminare le applicazioni non utilizzate

Non ha senso effettuare un backup di un sacco di applicazioni che non si utilizzano, quindi è buona cosa eliminare le app che non utilizzate. Per fare questo tenente e mantenete premuta l’icona dell’app da eliminare e incomincerà a “tremare”, ora potete cliccare sulla X di chiusura. Per vedere quanta memoria occupano le singole app, recatevi in Impostazioni> Generali> Uso> Mostra tutte le app.

Organizza i media

Anche nel caso di video, musica, film ed altri media, guardate quelli che realmente volete tenere ed eliminate tutto il resto, in questo modo sarà meno roba da archiviare in un backuop.

Organizzare la homescreen

iOS 8 homescreen

Dopo aver eliminato le app superflue, potete organizzare la vostra homescreen, sistemando il posizionamento delle app e raggruppandole in cartelle. Potrete scegliere se avere più o meno pagine, tale disposizione rimarrà anche dopo il successivo aggiornamento.

Effettuare il backup

iCloud icona

Operazione principale per coloro che vogliono ritrovare tutto ancora sul proprio dispositivo dopo l’aggiornamento ad iOS 8, potete utilizzare iCloud o iTunes per eseguire tale operazione sul vostro iPhone o iPad.

iCloud esegue il backup di foto e video del Rullino fotografico, varie impostazioni del dispositivo, dei dati delle applicazioni, l’organizzazione della homescreen, iMessage e SMS, suonerie e Visual Voicemail. Per attivare iCloud, è sufficiente andare su Impostazioni> iCloud> Archivio e backup ed attivare iCloud Backup su ON. Se non hai ancora sincronizzato in questo modo, toccare Esegui backup dalla tessa schermata.

Con iTunes invece avrete il backup di tutte i dati come su iCloud,  in aggiunta avrete anche il calendario, eventi, segnalibri di Safari, dati Riempimento automatico, account di posta, note, cronologia delle chiamate ed altro ancora. Per effettuare tale operazione collegate il device al PC o Mac, aprite iTunes e cliccate su backup.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni