mercoledì, 3 luglio 2019

Come utilizzare Spotlight su OS X come una calcolatrice

Quando dobbiamo effettuare dei calcoli con il nostro Mac ci affidiamo sempre all’applicazione Calcolatrice, ma se vogliamo utilizzare un metodo differente per effettuare i calcoli di cui abbiamo bisogno, possiamo utilizzare Spotlight di OS X, da sempre utilizzato per le nostre ricerche ma che invece riserva anche altre funzionalità.

Spotlight calcolatrice OSX

Per poter utilizzare Spotlight come calcolatrice, dovremo innanzitutto avviare Spotlight, cliccando sull’apposita icona a forma di lente di ingrandimento posta in alto a destra sullo schermo del proprio Mac, oppure richiamandolo con i comandi da tastiera Command e barra spaziatrice.

Ora non dobbiamo far altro che inserire il calcolo l’espressione matematica di cui vogliamo ottenere il risultato, ad esempio provate a digitare 44+3-22*(22+1), un calcolo non difficile ma complesso nella sua struttura, ma questo non spaventa Spotlight che andrà a fare una lettura veloce di quanto scritto fornendo il risultato finale di -459 in meno di un secondo. Ovviamente potete fare anche dei calcoli meno complessi come vediamo nella prima immagine postata in questo articolo.

Spotlight calcolatrice OSX

Si può fare calcoli contenenti qualsiasi espressioni matematiche grazie a / (divisioni), + (somma), – (sottrazione), e * (moltiplicazione) i tasti che troviamo sulla tastiera. C’è la possibilità di effettuare anche calcoli più divertenti come coseno (cos) o sinusoidale (SIN) per le funzioni matematiche più avanzate. Ora sapete anche come dare dei rapidi calcoli anche senza utilizzare l’applicazione calcolatrice presente sul nostro Mac.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni