mercoledì, 3 luglio 2019

Come vedere se qualcuno si collega al nostro WiFi

qualcuno si collega al nostro WiFi

Avete la sensazione che qualcuno sfrutti gratis la vostra rete WiFi di casa?Volete cacciare chi di sfroso si collega a vostra insaputa?Ecco alcuni suggerimenti per vedere se qualcuno si collega al nostro WiFi.

Qualcuno sta rallentando la nostra connessione internet, collegandosi a nostra insaputa al WiFi?Se avete questo dubbio non esitate a leggere quanto riportiamo oggi in questo articolo. Con pochi semplici passi, alcune indicazioni e qualche software, possiamo vedere su qualcuno si collega al nostro WiFi.

La prima verifica da fare è semplice, basta che abbiamo accesso al nostro router. colleghiamoci con un browser all’interfaccia dello stesso, digitando nella barra UR l’indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Digitate ora il nome utente e password di autenticazione. Accedendo a questo pannello potremo controllare se qualcuno si collega al nostro WiFi, vedendo gli indirizzi dei dispositivi collegati.

Questo però non è il solo metodo, ne esistono degli altri che vanno ad utilizzare delle applicazioni che sono scaricabili gratis dalla rete. La prima app è IPScanner, che potete scaricare gratis direttamente da app Store sul vostro iPhone o iPad. Con questa potrete scansionare la rete a cui siete collegati, e vi mostrerà quali device, con tanto di indirizzo sono collegati.

Un altra app utile per scovare se qualcuno si collega al nostro Wifi è Fing, anche in questo caso l’app andrà a mostrare i device collegati alla rete. Con questi sistemi dovreste capire se i device collegati sono i tuoi o meno. In caso contrario andate a spegnerli uno ad uno e vedere quali rimangono collegati. Se scoviamo un dispositivo collegato abusivamente, per cacciarlo dobbiamo entrare nella gestione del nostro router. Qui dobbiamo modificare la password e la modalità di cifratura, questo comporterà che dovremo reimpostare tutti i nostri device. Un consiglio per migliorare la sicurezza della rete è quello di attivare la protezione WPA2 o seguenti. questi piccoli passaggi dovrebbero aiutarti a tenere alla lontana chi tenta di collegarsi alla tua rete.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni