mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco dei suggerimenti per migliorare la correzione automatica su iOS

La modalità di autocorrezione è solitamente una funzionalità molto utile quando si vanno a scrivere dei testi, tale funzione in ambiente iOS potrebbe però fornirvi qualche grattacapo nell’utilizzo su iPhone ed iPad.

correzione-automatica-iOS

Capita spesso infatti che il correttore automatico non fornisca la correzione che si aspetta di attendere da un servizio simile, ma attraverso alcuni semplici accorgimenti possiamo migliorare l’esperienza di utilizzo sui propri dispositivi.

Digitata una parola in maniera non corretta otterrete un suggerimento utile per correggere l’eventuale errore ortografico o risparmiandovi di completare la parola lettera per lettera. Qui potrebbe esserci il primo problema potenziale: se avete finito di digitare una parola non riconosciuta, ma scritta correttamente e si digita uno spazio o un segno di punteggiatura, o Return, il correttore automatico deduce che avrete accettato la sostituzione consigliata.

Secondo le istruzioni fornite da Apple, il modo per chiudere la “bolla” della correzione automatica è quello di toccare il piccolo X all’interno della bolla. Fortunatamente, non c’è bisogno di essere così precisi, basterà toccare un punto qualsiasi nella bolla per chiuderla.

Questo suggerimento non è di grande aiuto su un iPad quando la bolla sembra essere lontana dalla tastiera. Fortunatamente, è possibile annullare un suggerimento della correzione automatica da tastiera: Premere il tasto Canc, digitate di nuovo l’ultima lettera, e il suggerimento scompare.

Quando si esegue l’override di un suggerimento di correzione automatica, iOS andrà ad imparare la vostra parola preferita. Il programma memorizza quindi le vostre parole nel dizionario della tastiera non modificabile. Una volta che una parola è inserita, la correzione automatica non vi fornirà più il suo suggerimento. Ottima cosa, ma potrebbe essere un problema.

Supponiamo che si digita TGE e siete così abituati a respingere la correzione automatica, ora, ogni volta che si digita TGE, sarà necessario correggere manualmente.

C’è una soluzione, però: è possibile ingannare iOS nel pensare che tge è solo una scorciatoia recandosi in Impostazioni> Generali Tastiera scorrere verso il basso fino alla sezione Aggiungi nuovo collegamento. Digitare la frase nel campo e tge nel campo di scelta rapida, quindi toccare Salva. D’ora in poi, se si digita erroneamente TGE, iOS andrà a correggere l’ortografia.

Se si dispone di accumulare un sacco di voci sbagliate nel dizionario, è possibile cancellare tutte le parole che il dispositivo ha imparato, in massa: recatevi in Impostazioni> Generali> Ripristina, quindi cliccate su Ripristina dizionario tastiera. In questo modo si forza il processo di apprendimento di correzione automatica per riavviare fin dall’inizio.

Se scrivete in modo veloce e non desiderate utilizzare la correzione automatica disattivatela in Impostazioni> Generali> Tastiera e disattivare la funzione di correzione automatica.

La correzione automatica non ti suggerisce una sostituzione qualora ritenga che quello che avete scritto è una parola legittima. Ma come si può aggiungere termini tecnici, nomi di località ed altre parole non già nel Dizionario nella banca Correzione automatica delle parole legittime? Sono disponibili due opzioni.

Un approccio per aggiungere una parola al dizionario della tastiera è recarsi in Impostazioni> Generali> Tastiera> Aggiungi nuovo collegamento. Nel campo frase, digitare la parola che si desidera aggiungere, ma non digitare nulla nel campo di scelta rapida, quindi toccare Salva.

Il secondo metodo è ancora più semplice, e se mai ripristinate il dizionario tastiera, ha il vantaggio di preservare tutte le parole che avete usato. Create un nuovo contatto, e digitate zzz nell’ultimo campo, quindi digitate ciascuna delle vostri parole speciali, separati da spazi, nel primo, ultimo campo, o campo Società del contatto zzz.> Tastiera e disattivare la funzione di correzione automatica.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni