mercoledì, 3 luglio 2019

WhatsApp introdurrà l’abbonamento annuale anche su iOS

Era nell’aria, ed ora abbiamo avuto la conferma, che entro la fine del 2013, il celebre servizio di social messenger WhatsApp andrà ad introdurre un abbonamento annuale anche per gli utenti che utilizzano l’applicazione su un device iOS. Verrà così uniformato il tutto rispetto a quanto introdotto già sulle altre piattaforme dove per continuare ad utilizzare il servizio, gli utenti devono acquistare degli abbonamenti annuali o pluri-annuali, una sorta di licenza di utilizzo.

WhatsApp-Android

Vediamo in merito quanto riferito dal CEO WhatsApp Jan Koum.

L’azienda ha deciso di cambiare la politica di WhatsApp su iOS, fino ad ora infatti l’applicazione viene acquistata a pagamento su App Store ma l’utilizzo poi risulta gratuito, entro al fine del 2013 succederà l’opposto, ovvero l’applicativo sarà scaricabile gratuitamente dallo Store e bisognerà sottoscrivere un abbonamento annuale di utilizzo, proprio come avviene già su Android, BlackBerry, Nokia e Windows Phone.

La logica che sta dietro a questa scelta non è stata esplicata da Koum, ma non è difficile immaginare che sia dovuta al fatto di voler fare maggiormente cassa con un servizio utilizzato ormai da oltre 100 milioni di utenti solo su Android e che gestisce un traffico di 17 miliardi di messaggi ogni giorno.

Ora resterà però da capire se nonostante questo abbonamento annuale, WhatsApp riuscirà a trattenere tutti i suoi utenti e non generare una sorta di fuga verso simili simili che non sono a pagamento. Nonostante la cifra da versare sia davvero esigua in confronto al risparmio che abbiamo in termini di  messaggi inviati con il proprio operatore, a molti utenti sul web on è proprio andata giù tale decisione, additando WhatsApp di aver fatto crescere un servizio gratuito ed ora che è al culmine del suo successo di voler capitalizzare e guadagnare da questa situazione.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni