mercoledì, 3 luglio 2019

Guida al downgrade da iOS 6.0 a iOS 5.1.1

Dopo aver visto lunedì scorso che Apple ha provveduto a rilasciare la nuova versione del proprio sistema operativo iOS 6.0 molti sviluppatori avranno provveduto ad installare questo nuovo firmware per provare le nuove funzioni installate da Apple su di esso.

Guida Downgrade iOS 5

Per chi una volta provata questa versione voglia ritornare alla versione precedente, ovvero iOS 5.1.1, poggi vi proponiamo la guida per l’esecuzione della procedura di downgrade da iOS 6.0 ad iOS 5.1.1. Questa procedura è per chi non è soddisfatto della stabilità del nuovo sistema operativo e per chi invece vuole tornare ad un iOS precedente per eseguire il jailbreak.

Requisiti:

  • un dispositivo iOS di qualsiasi tipo che abbia montato iOS 6.0;
  • iTunes nella versione 10.6.3;
  • file IPSW del firmware 5.1.1 che potete scaricare dal seguente link;
  • computer con sistema operativo Windows o Mac.

Procedura:

Fase 1: collegate il vostro dispositivo alla presa USB ed aprite iTunes nel caso non si parà in modo automatico;

Fase 2: verificate di poter utilizzare un backup di iOS 5.1.1 per il ripristino da iCloud o di possederne uno per questo firmware su iTunes. I backup eseguiti su iOS 6.0 non potranno essere ripristinati su iOS 5.1.1.

Fase 3: ora impostate il dispositivo in modalità DFU, per farlo andate a premere e tenere premuti per dieci secondi i tasti Home e Accensione contemporaneamente per dieci secondi. Successivamente, rilasciate il tasto di accensione e continuate a premere Home fino a quando iTunes non rileverà un dispositivo in modalità di ripristino.;

Fase 4: Selezionate il vostro dispositivo dalla barra sulla sinistra di iTunes ed eseguite il ripristino tenendo premuto il tasto Shift (Windows) o Alt (Mac) e cliccando su “Ripristina”, selezionate ore il file .ipsw di iOS 5.1.1 da installare. Attendete ora il completamento della procedura di ripristino.

finita la procedura potrete selezionare di caricare l’ultimo backup disponibile in modo da riportare sul dispositivo i vostri dati salvati in precedenza.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni